Le alterazioni del volume e della composizione dei liquidi corporei sono manifestazioni frequenti di numerose malattie ed il loro rapido riconoscimento e trattamento diventa essenziale per ripristinare il normale stato di salute. Il bilancio corporeo dei liquidi, variabile dalla grave iperidratazione (anasarca) alla disidratazione, è strettamente collegato al contenuto elettrolitico corporeo; dalla loro interazione dipende la distribuzione dei fluidi tra i diversi compartimenti, l'osmolalità dell'extra e dell'intracellulare, e la funzione metabolica cellulare.
Le alterazioni del volume e della composizione elettrolitica dei liquidi corporei / Cappelli, Gianni; Albertazzi, Alberto. - STAMPA. - (2001), pp. 981-997.
Le alterazioni del volume e della composizione elettrolitica dei liquidi corporei.
CAPPELLI, Gianni;ALBERTAZZI, Alberto
2001
Abstract
Le alterazioni del volume e della composizione dei liquidi corporei sono manifestazioni frequenti di numerose malattie ed il loro rapido riconoscimento e trattamento diventa essenziale per ripristinare il normale stato di salute. Il bilancio corporeo dei liquidi, variabile dalla grave iperidratazione (anasarca) alla disidratazione, è strettamente collegato al contenuto elettrolitico corporeo; dalla loro interazione dipende la distribuzione dei fluidi tra i diversi compartimenti, l'osmolalità dell'extra e dell'intracellulare, e la funzione metabolica cellulare.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris