I frenafiletti anaerobici sono adesivi acrilici che vengono interposti, al serraggio, tra vite e madrevite col fine primario di mantenere il precarico tra le parti in ogni condizione d'esercizio. Sotto carichi esterni fortemente variabili, ciò giova alla resistenza del collegamento perchè, grazie ai noti meccanismi di ripartizione delle forze, la vite risente solo in misura minima della variabilità del carico. Il lavoro dimostra attraverso prove di fatica che a questo aumento indiretto della resistenza a fatica del collegamento si aggiunge anche un beneficio diretto sul limite di fatica della vite.
I frenafiletti anaerobici alleviano la fatica nelle viti / Dragoni, Eugenio. - In: PROGETTARE. - ISSN 1125-1549. - STAMPA. - 20:(1998), pp. 27-30.
I frenafiletti anaerobici alleviano la fatica nelle viti
DRAGONI, Eugenio
1998
Abstract
I frenafiletti anaerobici sono adesivi acrilici che vengono interposti, al serraggio, tra vite e madrevite col fine primario di mantenere il precarico tra le parti in ogni condizione d'esercizio. Sotto carichi esterni fortemente variabili, ciò giova alla resistenza del collegamento perchè, grazie ai noti meccanismi di ripartizione delle forze, la vite risente solo in misura minima della variabilità del carico. Il lavoro dimostra attraverso prove di fatica che a questo aumento indiretto della resistenza a fatica del collegamento si aggiunge anche un beneficio diretto sul limite di fatica della vite.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris