Gli strumenti di intelligenza artificiale generativa (IAG) stanno trasformando in modo significativo i processi di insegnamento e apprendimento, offrendo nuove opportunità per ripensare la progettazione didattica. La formazione iniziale degli insegnanti rappresenta un contesto privilegiato per discutere e sperimentare criticamente l’uso dell’IAG in questo ambito. Il contributo presenta un’esperienza condotta con 46 studenti del quarto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Genova. La proposta didattica ha previsto attività di formazione, sperimentazione e riflessione sull’impiego dell’IAG nella progettazione didattica. I partecipanti hanno realizzato e confrontato tre tipologie di lesson plan: una prodotta dagli studenti stessi, una co-prodotta con strumenti di IAG e una generata interamente dall’IAG. L’analisi delle differenze tra queste modalità ha permesso ai partecipanti di riconoscere implicazioni pedagogiche e didattiche rilevanti, offrendo spunti per un’integrazione consapevole dell’IAG nella pratica professionale degli insegnanti.
Formare i futuri insegnanti ad un utilizzo consapevole dell’Intelligenza Artificiale per la progettazione didattica / Nicchia, E.. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2038-9442. - 17:1(2026), pp. 373-385.
Formare i futuri insegnanti ad un utilizzo consapevole dell’Intelligenza Artificiale per la progettazione didattica
Elisabetta Nicchia
2026
Abstract
Gli strumenti di intelligenza artificiale generativa (IAG) stanno trasformando in modo significativo i processi di insegnamento e apprendimento, offrendo nuove opportunità per ripensare la progettazione didattica. La formazione iniziale degli insegnanti rappresenta un contesto privilegiato per discutere e sperimentare criticamente l’uso dell’IAG in questo ambito. Il contributo presenta un’esperienza condotta con 46 studenti del quarto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Genova. La proposta didattica ha previsto attività di formazione, sperimentazione e riflessione sull’impiego dell’IAG nella progettazione didattica. I partecipanti hanno realizzato e confrontato tre tipologie di lesson plan: una prodotta dagli studenti stessi, una co-prodotta con strumenti di IAG e una generata interamente dall’IAG. L’analisi delle differenze tra queste modalità ha permesso ai partecipanti di riconoscere implicazioni pedagogiche e didattiche rilevanti, offrendo spunti per un’integrazione consapevole dell’IAG nella pratica professionale degli insegnanti.Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris





