La “pop culture” viene principalmente prodotta negli Stati Uniti e negli ultimi decenni si è sempre più trasformata nella principale forma di cultura delle società avanzate. Il libro propone un’interpretazione di tale cultura basata sull’analisi di pochi ma rilevanti personaggi e fenomeni di grande successo: Disney, Marilyn Monroe, Barbie, Blade Runner, Madonna, Lady Gaga, Taylor Swift, supereroi Marvel, Grande Fratello, Squid Game. Esistono, infatti, dei personaggi e dei fenomeni culturali che sono diventati protagonisti della “pop culture” e che, se analizzati, rendono possibile comprendere come tale cultura agisca e si sia evoluta a partire dai primi anni del Novecento sino ad oggi.
Pop culture. Da Disney a Squid Game / Codeluppi, Vanni. - (2025), pp. 1-98.
Pop culture. Da Disney a Squid Game
Codeluppi, Vanni
2025
Abstract
La “pop culture” viene principalmente prodotta negli Stati Uniti e negli ultimi decenni si è sempre più trasformata nella principale forma di cultura delle società avanzate. Il libro propone un’interpretazione di tale cultura basata sull’analisi di pochi ma rilevanti personaggi e fenomeni di grande successo: Disney, Marilyn Monroe, Barbie, Blade Runner, Madonna, Lady Gaga, Taylor Swift, supereroi Marvel, Grande Fratello, Squid Game. Esistono, infatti, dei personaggi e dei fenomeni culturali che sono diventati protagonisti della “pop culture” e che, se analizzati, rendono possibile comprendere come tale cultura agisca e si sia evoluta a partire dai primi anni del Novecento sino ad oggi.Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




