Il contributo analizza in prospettiva critica l’uso precoce e pervasivo delle tecnologie digitali da parte delle persone minore età, mettendo a fuoco l’ambivalenza tra opportunità e rischi. A partire da dati recenti (UNICEF, OECD, Save the Children, WeProtect) si mostra come l’ecosistema delle piattaforme amplifichi vulnerabilità preesistenti e generi rischi inediti, anche attraverso i cosiddetti “rischi riflessi” prodotti dagli adulti (sharenting, baby influencer, sollecitando un ripensamento della responsabilità genitoriale, educativa e istituzionale. Su questo tipo di problematiche si sono soffermate le ricerche e le attività del progetto SAFELY – Social media Awareness For Education and Legal Youth che hanno consentito di mettere a punto una serie di strumenti operativi: la mappa dei comportamenti dannosi online, una guida divulgativa multimediale "Giovani in rete" (con podcast, video e interviste). Vengono così delineate alcune strategie per una responsabilità condivisa: dall’alfabetizzazione alla piena cittadinanza digitale; una serie di buone pratiche per famiglie, scuola, mondi formativi; la pratica del dialogo intergenerazionale; il rafforzamento delle competenze di docenti e genitori; la prevenzione integrata e la valorizzazione delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, se utilizzate in modo sicuro e consapevole. In chiusura, si delineano i tratti fondanti dello Sportello informativo SAFELY, un baricentro stabile di supporto e orientamento per studenti, famiglie e insegnanti, nonché una piattaforma per future evoluzioni verso una “clinica legale digitale”, capace di connettere ricerca, formazione e tutela effettiva dei diritti delle persone di minore età e dei giovani in generale, nello spazio “onlife”.

Per un uso consapevole e sicuro delle tecnologie: strategie educative e strumenti di intervento / Casadei, Thomas; Barone, Valeria. - (2025), pp. 337-365.

Per un uso consapevole e sicuro delle tecnologie: strategie educative e strumenti di intervento

casadei thomas
;
barone valeria
2025

Abstract

Il contributo analizza in prospettiva critica l’uso precoce e pervasivo delle tecnologie digitali da parte delle persone minore età, mettendo a fuoco l’ambivalenza tra opportunità e rischi. A partire da dati recenti (UNICEF, OECD, Save the Children, WeProtect) si mostra come l’ecosistema delle piattaforme amplifichi vulnerabilità preesistenti e generi rischi inediti, anche attraverso i cosiddetti “rischi riflessi” prodotti dagli adulti (sharenting, baby influencer, sollecitando un ripensamento della responsabilità genitoriale, educativa e istituzionale. Su questo tipo di problematiche si sono soffermate le ricerche e le attività del progetto SAFELY – Social media Awareness For Education and Legal Youth che hanno consentito di mettere a punto una serie di strumenti operativi: la mappa dei comportamenti dannosi online, una guida divulgativa multimediale "Giovani in rete" (con podcast, video e interviste). Vengono così delineate alcune strategie per una responsabilità condivisa: dall’alfabetizzazione alla piena cittadinanza digitale; una serie di buone pratiche per famiglie, scuola, mondi formativi; la pratica del dialogo intergenerazionale; il rafforzamento delle competenze di docenti e genitori; la prevenzione integrata e la valorizzazione delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, se utilizzate in modo sicuro e consapevole. In chiusura, si delineano i tratti fondanti dello Sportello informativo SAFELY, un baricentro stabile di supporto e orientamento per studenti, famiglie e insegnanti, nonché una piattaforma per future evoluzioni verso una “clinica legale digitale”, capace di connettere ricerca, formazione e tutela effettiva dei diritti delle persone di minore età e dei giovani in generale, nello spazio “onlife”.
2025
Governare la sicurezza degli (eco)sistemi cyberfisici. Regolamentazione, diritti e politiche.
Raffaella Brighi e Giovanna Adinolfi
979-12-211-1735-6
Giappichelli
ITALIA
Per un uso consapevole e sicuro delle tecnologie: strategie educative e strumenti di intervento / Casadei, Thomas; Barone, Valeria. - (2025), pp. 337-365.
Casadei, Thomas; Barone, Valeria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9791221117356 (2) (1).pdf

Accesso riservato

Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1391588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact