Dopo un lungo periodo di oblio all’interno della riflessione filosofica, a partire dalla fine dell’Ottocento, grazie a Charles S. Peirce, ha avuto inizio l’ascesa dell’abduzione non solo a livello logico, ma anche a livello semiotico e interpretativo, e in molti altri ambiti scientifici, oltre a essere riconosciuta come un processo cognitivo fondamentale nella vita quotidiana. Questo contributo presenta e discute i risultati di un’attività narratologica sperimentale, che rientra nell’alveo della Philosophy for Children, che ha utilizzato il disegno sequenziale per ‘allenare’ la capacità di inferire abduttivamente. Insieme al ragionamento abduttivo, sono state anche sollecitate alcune delle competenze a esso connesso quali l’inferenza causale, la spiegazione causale e la previsione causale.

Philosophy for Children e neuronarratologia: allenare il ragionamento abduttivo con il disegno sequenziale / Conti, Valentina. - In: COMPARATISMI. - ISSN 2531-7547. - 10:(2025), pp. 491-518.

Philosophy for Children e neuronarratologia: allenare il ragionamento abduttivo con il disegno sequenziale

Valentina Conti
2025

Abstract

Dopo un lungo periodo di oblio all’interno della riflessione filosofica, a partire dalla fine dell’Ottocento, grazie a Charles S. Peirce, ha avuto inizio l’ascesa dell’abduzione non solo a livello logico, ma anche a livello semiotico e interpretativo, e in molti altri ambiti scientifici, oltre a essere riconosciuta come un processo cognitivo fondamentale nella vita quotidiana. Questo contributo presenta e discute i risultati di un’attività narratologica sperimentale, che rientra nell’alveo della Philosophy for Children, che ha utilizzato il disegno sequenziale per ‘allenare’ la capacità di inferire abduttivamente. Insieme al ragionamento abduttivo, sono state anche sollecitate alcune delle competenze a esso connesso quali l’inferenza causale, la spiegazione causale e la previsione causale.
2025
10
491
518
Philosophy for Children e neuronarratologia: allenare il ragionamento abduttivo con il disegno sequenziale / Conti, Valentina. - In: COMPARATISMI. - ISSN 2531-7547. - 10:(2025), pp. 491-518.
Conti, Valentina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
31.Conti.docx

Accesso riservato

Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 5.68 MB
Formato Microsoft Word XML
5.68 MB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1390568
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact