Il saggio ha come fine l’analisi dell’insegnamento di cultura militare nelle università italiane negli anni compresi tra l’esperienza coloniale e la caduta del fascismo, senza dimenticare la continuità nell’ordinamento della Repubblica sociale italiana. A partire da un quadro nazionale, nel quale risulta centrale il Ministero dell’Educazione sotto la guida di Giuseppe Bottai, si esaminano, grazie ai documenti conservati presso l’Archivio centrale dello Stato, le modalità degli incarichi, la scelta dei singoli docenti e le conseguenze sui diversi corsi di studio. Si approfondiscono poi le ricadute in sede locale dovute all’introduzione dell’insegnamento di cultura militare. Attraverso fonti conservate presso gli archivi universitari si verifica come la normativa nazionale abbia inciso sulle scelte delle università e sulla vita degli studenti, sia per i cambiamenti imposti ad alcuni indirizzi di studio, sia per il ruolo dei Gruppi fascisti universitari, divisi tra l’applicazione delle nuove norme e la tutela degli universitari.

Educati alla guerra. L’insegnamento di cultura militare nelle università italiane (1935-1943) / Salustri, S.. - (2025), pp. 23-33.

Educati alla guerra. L’insegnamento di cultura militare nelle università italiane (1935-1943)

Salustri S.
2025

Abstract

Il saggio ha come fine l’analisi dell’insegnamento di cultura militare nelle università italiane negli anni compresi tra l’esperienza coloniale e la caduta del fascismo, senza dimenticare la continuità nell’ordinamento della Repubblica sociale italiana. A partire da un quadro nazionale, nel quale risulta centrale il Ministero dell’Educazione sotto la guida di Giuseppe Bottai, si esaminano, grazie ai documenti conservati presso l’Archivio centrale dello Stato, le modalità degli incarichi, la scelta dei singoli docenti e le conseguenze sui diversi corsi di studio. Si approfondiscono poi le ricadute in sede locale dovute all’introduzione dell’insegnamento di cultura militare. Attraverso fonti conservate presso gli archivi universitari si verifica come la normativa nazionale abbia inciso sulle scelte delle università e sulla vita degli studenti, sia per i cambiamenti imposti ad alcuni indirizzi di studio, sia per il ruolo dei Gruppi fascisti universitari, divisi tra l’applicazione delle nuove norme e la tutela degli universitari.
2025
«Ringraziando, fascisticamente» Cronache di ordinaria quotidianità nelle carte d’archivio delle università del Ventennio
Novarese D., Pelleriti E.
978-88-15-39328-9
Il Mulino
ITALIA
Educati alla guerra. L’insegnamento di cultura militare nelle università italiane (1935-1943) / Salustri, S.. - (2025), pp. 23-33.
Salustri, S.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1389566
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact