La diffusione dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) sta trasformando le esperienze di consumo, ridefinendo ruoli, aspettative e tensioni che legano individui, imprese e società. La monografia analizza questo fenomeno dal punto di vista dei consumatori, un’area ancora poco esplorata dalla letteratura, adottando la lente del marketing etico per comprendere come percezioni, aspettative e timori plasmino l’accettazione di queste tecnologie. Dopo aver ricostruito le principali applicazioni consumer di GenAI e le questioni etiche emergenti, il lavoro introduce la prospettiva del consumo etico e presenta due ricerche empiriche complementari: un’indagine qualitativa che esplora preoccupazioni e ambivalenze dei consumatori e uno studio sperimentale volto a misurare l’effetto delle questioni etiche sulla propensione all’uso di GenAI. I risultati mostrano come i consumatori percepiscano la presenza di criticità etiche legate a questa tecnologia e come queste abbiano un impatto concreto sulle loro intenzioni d’uso. Ne derivano implicazioni di rilievo per le imprese, chiamate a integrare principi etici nei processi di adozione e comunicazione, e per i policymaker, chiamati a delineare cornici regolative che favoriscano fiducia e inclusività. La riflessione proposta offre così un contributo originale al dibattito scientifico e manageriale, sottolineando la necessità di un’adozione responsabile e sostenibile di GenAI.

Consumo e intelligenza artificiale generativa. Prospettive dal marketing etico / Bergianti, Francesca; Grappi, Silvia. - (2025), pp. 1-140.

Consumo e intelligenza artificiale generativa. Prospettive dal marketing etico.

Francesca, Bergianti;Silvia, Grappi
2025

Abstract

La diffusione dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) sta trasformando le esperienze di consumo, ridefinendo ruoli, aspettative e tensioni che legano individui, imprese e società. La monografia analizza questo fenomeno dal punto di vista dei consumatori, un’area ancora poco esplorata dalla letteratura, adottando la lente del marketing etico per comprendere come percezioni, aspettative e timori plasmino l’accettazione di queste tecnologie. Dopo aver ricostruito le principali applicazioni consumer di GenAI e le questioni etiche emergenti, il lavoro introduce la prospettiva del consumo etico e presenta due ricerche empiriche complementari: un’indagine qualitativa che esplora preoccupazioni e ambivalenze dei consumatori e uno studio sperimentale volto a misurare l’effetto delle questioni etiche sulla propensione all’uso di GenAI. I risultati mostrano come i consumatori percepiscano la presenza di criticità etiche legate a questa tecnologia e come queste abbiano un impatto concreto sulle loro intenzioni d’uso. Ne derivano implicazioni di rilievo per le imprese, chiamate a integrare principi etici nei processi di adozione e comunicazione, e per i policymaker, chiamati a delineare cornici regolative che favoriscano fiducia e inclusività. La riflessione proposta offre così un contributo originale al dibattito scientifico e manageriale, sottolineando la necessità di un’adozione responsabile e sostenibile di GenAI.
2025
9788835184737
FrancoAngeli
ITALIA
Consumo e intelligenza artificiale generativa. Prospettive dal marketing etico / Bergianti, Francesca; Grappi, Silvia. - (2025), pp. 1-140.
Bergianti, Francesca; Grappi, Silvia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1388975
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