Il contributo analizza l’opera e l’eredità di Cesare Zavattini, figura centrale del neorealismo italiano, la cui scrittura e attività cinematografica si sono costantemente intrecciate con un forte senso civico e con l’urgenza di rappresentare la realtà sociale del suo tempo. Attraverso l’Edizione Nazionale delle sue opere e il lavoro di catalogazione dei soggetti inediti custoditi nell’Archivio Zavattini di Reggio Emilia, la ricerca evidenzia ricorrenze tematiche, sperimentazioni stilistiche e conflitti con la censura politica e culturale del dopoguerra. La digitalizzazione e la messa a disposizione online dei materiali consentono nuove prospettive di ricerca e di fruizione, rafforzando la dimensione partecipativa della cultura e rispondendo a finalità di Public History. L’Edizione Nazionale, pertanto, non si limita a restituire opere rimaste ai margini della produzione filmica, ma propone un percorso di rilettura critica che intreccia memoria, archivio e innovazione digitale, rinnovando il valore pubblico dell’opera zavattiniana.
Ricostruire gli “spazi vuoti” come trampolino al digitale / Regnoli, Daniela. - In: OCULA. - ISSN 1724-7810. - (2023).
Ricostruire gli “spazi vuoti” come trampolino al digitale
Daniela Regnoli
2023
Abstract
Il contributo analizza l’opera e l’eredità di Cesare Zavattini, figura centrale del neorealismo italiano, la cui scrittura e attività cinematografica si sono costantemente intrecciate con un forte senso civico e con l’urgenza di rappresentare la realtà sociale del suo tempo. Attraverso l’Edizione Nazionale delle sue opere e il lavoro di catalogazione dei soggetti inediti custoditi nell’Archivio Zavattini di Reggio Emilia, la ricerca evidenzia ricorrenze tematiche, sperimentazioni stilistiche e conflitti con la censura politica e culturale del dopoguerra. La digitalizzazione e la messa a disposizione online dei materiali consentono nuove prospettive di ricerca e di fruizione, rafforzando la dimensione partecipativa della cultura e rispondendo a finalità di Public History. L’Edizione Nazionale, pertanto, non si limita a restituire opere rimaste ai margini della produzione filmica, ma propone un percorso di rilettura critica che intreccia memoria, archivio e innovazione digitale, rinnovando il valore pubblico dell’opera zavattiniana.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Recensione OCULA-contrAppunti_Soggetti-cinematografici-mai-realizzati.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
132.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
132.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




