La presente ricerca è principalmente diretta a verificare le potenzialità di pratico impiego dei tradizionali modelli di turbolenza nell’ambito della modellizzazione termofluidodinamica di dispositivi industriali. Vengono qui studiate per via numerica due configurazioni di getti liberi interagenti con valori del numero di Reynolds dell’ordine di 105; entrambe le configurazioni sono costituite da getti in parete sottile emergenti in un ambiente in quiete da un sistema di quattro fori; nel primo caso a sezione circolare e nel secondo a sezione quadrata. Lo studio è stato compiuto con lo scopo di definire i limiti di applicabilità e l’accuratezza predittiva delle tecniche di discretizzazione ai volumi di controllo e dei correnti modelli di turbolenza k-ε standard, k-ε RNG e RSM ed utilizzando il software FLUENT versione 5.0 della Fluent Inc., Lebanon N.H. USA. Si presentano gli esiti delle simulazioni, individuando le zone tipiche dei getti liberi interagenti e altri parametri di interesse industriale.
Comparazione tra Modelli di Turbolenza nello Studio Numerico dell’Interazione di Getti Liberi / Barozzi, Giovanni Sebastiano; Corticelli, Mauro Alessandro; Manicardi, D.. - STAMPA. - (2001), pp. 325-330. (Intervento presentato al convegno XIX Congresso Nazionale sulla trasmissione del calore tenutosi a Modena nel 25-27 giugno 01).
Comparazione tra Modelli di Turbolenza nello Studio Numerico dell’Interazione di Getti Liberi
BAROZZI, Giovanni Sebastiano;CORTICELLI, Mauro Alessandro;
2001
Abstract
La presente ricerca è principalmente diretta a verificare le potenzialità di pratico impiego dei tradizionali modelli di turbolenza nell’ambito della modellizzazione termofluidodinamica di dispositivi industriali. Vengono qui studiate per via numerica due configurazioni di getti liberi interagenti con valori del numero di Reynolds dell’ordine di 105; entrambe le configurazioni sono costituite da getti in parete sottile emergenti in un ambiente in quiete da un sistema di quattro fori; nel primo caso a sezione circolare e nel secondo a sezione quadrata. Lo studio è stato compiuto con lo scopo di definire i limiti di applicabilità e l’accuratezza predittiva delle tecniche di discretizzazione ai volumi di controllo e dei correnti modelli di turbolenza k-ε standard, k-ε RNG e RSM ed utilizzando il software FLUENT versione 5.0 della Fluent Inc., Lebanon N.H. USA. Si presentano gli esiti delle simulazioni, individuando le zone tipiche dei getti liberi interagenti e altri parametri di interesse industriale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris