We live in an era of democratic recession, whose manifestations appear on multiple levels, leaving us with unreassuring scenarios. Educating for a culture of democracy is more necessary than ever and secondary schools can constitute privileged contexts. The plans for work and reflection are multiple, touching on the dimensions of values, attitudes, skills and knowledge. Against ignorance, disinterest and solipsism, the school can transform itself into a laboratory of dialogical and community practices, capable of creating democracy at the same time in which they put it at the centre of their contents and objectives.

Viviamo in un’epoca di recessione democratica, le cui manifestazioni si presentano a più livelli, lasciando presagire scenari poco rassicuranti. Educare a una cultura della democrazia risulta più che mai necessario e le scuole secondarie possono costituire contesti privilegiati. I piani di lavoro e riflessione sono molteplici, lambendo le dimensioni dei valori, delle attitudini, delle abilità e delle conoscenze. Contro ignoranza, disinteresse e solipsismo, la scuola può trasformarsi in un laboratorio di pratiche dialogiche e comunitarie, capaci di fare democrazia nel tempo stesso in cui la mettono al centro dei propri contenuti e obiettivi.

Contro la recessione democratica. Generare consapevolezze nella scuola secondaria / Zannoni, Federico. - In: PAIDEUTIKA. - ISSN 2785-566X. - 41:(2025), pp. 47-62.

Contro la recessione democratica. Generare consapevolezze nella scuola secondaria

Zannoni, Federico
2025

Abstract

We live in an era of democratic recession, whose manifestations appear on multiple levels, leaving us with unreassuring scenarios. Educating for a culture of democracy is more necessary than ever and secondary schools can constitute privileged contexts. The plans for work and reflection are multiple, touching on the dimensions of values, attitudes, skills and knowledge. Against ignorance, disinterest and solipsism, the school can transform itself into a laboratory of dialogical and community practices, capable of creating democracy at the same time in which they put it at the centre of their contents and objectives.
2025
41
47
62
Contro la recessione democratica. Generare consapevolezze nella scuola secondaria / Zannoni, Federico. - In: PAIDEUTIKA. - ISSN 2785-566X. - 41:(2025), pp. 47-62.
Zannoni, Federico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
P41_Zannoni.pdf

Open access

Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 131.66 kB
Formato Adobe PDF
131.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1382368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact