Nel processo di costruzione del sistema di categorie ODIS che viene presentato in questo volume, il gruppo di ricerca si è servito esclusivamente di materiale empirico raccolto sul campo in occasione di lezioni (o fasi di queste) in cui il conduttore ha inteso adottare il formato didattico della discussione, nel contesto di diversi ambiti curricolari e ordini di istruzione. Anche gli esempi tipici (oppure i “casi limite”) associati alla descrizione delle categorie di analisi non sono stati costruiti ad arte, ma selezionati all’interno del corpus di trascrizioni messe a disposizione dai componenti il gruppo di ricerca. Sia l’annotazione immediata dell’informazione grezza per mezzo di riprese audiovisive (o di registrazioni sonore), sia quei primi passi nell’analisi che si compiono già con la trascrizione e con la segmentazione dell’evento comunicativo in unità discrete in vista della codificazione vera e propria, concorrono alla costruzione del dato di ricerca e quindi meritano le note di metodo che a essi sono dedicate nei primi quattro paragrafi di questo capitolo, che sono stati scritti con l’intenzione di offrire all’utilizzatore del sistema ODIS le principali indicazioni metodologiche e operative che gli autori hanno potuto trarre sia dall’esperienza fin qui maturata, sia dalla letteratura di ricerca. Accanto all’uso delle informazioni registrate per la ricerca, si rivolge l’attenzione anche verso l’analisi che se ne può fare per finalità di miglioramento professionale nel contesto di interventi formativi. Nel seguito del capitolo ci si sofferma sulla questione dei livelli di descrizione del discorso e dei tipi di categorie analitiche, un tema che è già stato toccato in altri luoghi di questo volume e che è sotteso anche a quello del trattamento delle osservazioni. In qualche misura, si è inteso qui allargare lo sguardo, anche in prospettiva storica, ai contributi di alcune tradizioni di ricerca che da diverse angolature disciplinari hanno affrontato lo studio dell’interazione verbale nella situazione scolastica.
Dall’informazione al dato di ricerca / Zini, Andrea. - (2025), pp. 118-143.
Dall’informazione al dato di ricerca
Andrea Zini
2025
Abstract
Nel processo di costruzione del sistema di categorie ODIS che viene presentato in questo volume, il gruppo di ricerca si è servito esclusivamente di materiale empirico raccolto sul campo in occasione di lezioni (o fasi di queste) in cui il conduttore ha inteso adottare il formato didattico della discussione, nel contesto di diversi ambiti curricolari e ordini di istruzione. Anche gli esempi tipici (oppure i “casi limite”) associati alla descrizione delle categorie di analisi non sono stati costruiti ad arte, ma selezionati all’interno del corpus di trascrizioni messe a disposizione dai componenti il gruppo di ricerca. Sia l’annotazione immediata dell’informazione grezza per mezzo di riprese audiovisive (o di registrazioni sonore), sia quei primi passi nell’analisi che si compiono già con la trascrizione e con la segmentazione dell’evento comunicativo in unità discrete in vista della codificazione vera e propria, concorrono alla costruzione del dato di ricerca e quindi meritano le note di metodo che a essi sono dedicate nei primi quattro paragrafi di questo capitolo, che sono stati scritti con l’intenzione di offrire all’utilizzatore del sistema ODIS le principali indicazioni metodologiche e operative che gli autori hanno potuto trarre sia dall’esperienza fin qui maturata, sia dalla letteratura di ricerca. Accanto all’uso delle informazioni registrate per la ricerca, si rivolge l’attenzione anche verso l’analisi che se ne può fare per finalità di miglioramento professionale nel contesto di interventi formativi. Nel seguito del capitolo ci si sofferma sulla questione dei livelli di descrizione del discorso e dei tipi di categorie analitiche, un tema che è già stato toccato in altri luoghi di questo volume e che è sotteso anche a quello del trattamento delle osservazioni. In qualche misura, si è inteso qui allargare lo sguardo, anche in prospettiva storica, ai contributi di alcune tradizioni di ricerca che da diverse angolature disciplinari hanno affrontato lo studio dell’interazione verbale nella situazione scolastica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zini 2025 Dall_informazione al dato di ricerca.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




