Introduzione Il recupero delle liste d’attesa per i ricoveri chirurgici programmati rimane un tema particolarmente attuale soprattutto in condizioni di risorse limitate che rendono l’obiettivo particolarmente sfidante. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ha intrapreso durante l’anno 2023 una serie di azioni volte al recupero dei pazienti inseriti in lista d’attesa prima del 31/12/2022 oltre al rispetto dei tempi di attesa per la casistica oncologica e le patologie non procrastinabili. Metodi Le principali azioni intraprese hanno riguardato la revisione del percorso chirurgico aziendale, (previa analisi di processo) avente lo scopo di ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi, come ad esempio la centralizzazione del servizio di pre-ricovero per garantire l’uniformità del processo in tutta l’azienda. La pulizia delle liste d’attesa è avvenuta tramite il ricontatto di tutti i pazienti interessati dal recupero per verifica permanenza in lista. I clinici sono stati supportati nella corretta programmazione di sala (adeguatezza liste, aderenza alla programmazione, rispetto dei tempi di sala) tramite report e riunioni settimanali con i chirurghi con conseguente ottimizzazione dell’utilizzo delle piattaforme operatorie. L’attività chirurgica è stata potenziata tramite periodica rimodulazione delle sedute operatorie assegnate sulla necessità di recupero delle singole specialità chirurgiche, modifica di setting per la chirurgia ambulatoriale e dislocazione di interventi a bassa e media complessità verso il territorio dando priorità alla casistica non procrastinabile. Infine, la costituzione di un gruppo di lavoro multiprofessionale ha permesso l’adeguamento degli applicativi aziendali e l’implementazione di dashboard di monitoraggio. Risultati La lista d’attesa per i pazienti con posizione scaduta prima del 31/12/2021 (DO e DH) di 1505 pazienti è stata azzerata durante l’anno 2023 con un recupero del 100% delle posizioni. Per le posizioni scadute nell’anno 2022 si è ottenuto una riduzione da 4106 pazienti a 782 con un recupero dell’81% delle posizioni. Di questi pazienti, circa il 61% sono stati rimossi dalla lista grazie al lavoro di pulizia. Inoltre, il 90% della casistica oncologica (monitoraggio PNGLA) è stato effettuato nei tempi. Rispetto al 2022, sono stati dimessi il 104% di pazienti con DRG chirurgico, grazie all’aumento di circa il 10% di sedute operatorie. Conclusioni Durante l’anno 2023 l’Azienda ha ottenuto risultati più che soddisfacenti nell’ambito del recupero delle liste d’attesa grazie alle numerose azioni intraprese a supporto del processo chirurgico. Naturalmente questo ambito, da sempre strategico, dovrà continuare ad essere presidiato strettamente a garanzia dell’equità dell’accesso alle cure da parte del cittadino senza perdere di vista l’appropriatezza.

Strategie e programmi per il recupero delle liste di attesa nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena / Fasano, Marco; Fagioli, Francesca; Lami, Nadia; Zivieri, Silvia; Righi, Elena; ALESSANDRO NICASTRO, Ottavio. - In: JOURNAL OF PREVENTIVE MEDICINE AND HYGIENE. - ISSN 2421-4248. - 66:1(2025), pp. 319-320. (Intervento presentato al convegno 57° Congresso Nazionale Società Italiana Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) tenutosi a Palermo, nel 23-26 ottobre 2024).

Strategie e programmi per il recupero delle liste di attesa nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

MARCO FASANO;ELENA RIGHI;
2025

Abstract

Introduzione Il recupero delle liste d’attesa per i ricoveri chirurgici programmati rimane un tema particolarmente attuale soprattutto in condizioni di risorse limitate che rendono l’obiettivo particolarmente sfidante. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ha intrapreso durante l’anno 2023 una serie di azioni volte al recupero dei pazienti inseriti in lista d’attesa prima del 31/12/2022 oltre al rispetto dei tempi di attesa per la casistica oncologica e le patologie non procrastinabili. Metodi Le principali azioni intraprese hanno riguardato la revisione del percorso chirurgico aziendale, (previa analisi di processo) avente lo scopo di ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi, come ad esempio la centralizzazione del servizio di pre-ricovero per garantire l’uniformità del processo in tutta l’azienda. La pulizia delle liste d’attesa è avvenuta tramite il ricontatto di tutti i pazienti interessati dal recupero per verifica permanenza in lista. I clinici sono stati supportati nella corretta programmazione di sala (adeguatezza liste, aderenza alla programmazione, rispetto dei tempi di sala) tramite report e riunioni settimanali con i chirurghi con conseguente ottimizzazione dell’utilizzo delle piattaforme operatorie. L’attività chirurgica è stata potenziata tramite periodica rimodulazione delle sedute operatorie assegnate sulla necessità di recupero delle singole specialità chirurgiche, modifica di setting per la chirurgia ambulatoriale e dislocazione di interventi a bassa e media complessità verso il territorio dando priorità alla casistica non procrastinabile. Infine, la costituzione di un gruppo di lavoro multiprofessionale ha permesso l’adeguamento degli applicativi aziendali e l’implementazione di dashboard di monitoraggio. Risultati La lista d’attesa per i pazienti con posizione scaduta prima del 31/12/2021 (DO e DH) di 1505 pazienti è stata azzerata durante l’anno 2023 con un recupero del 100% delle posizioni. Per le posizioni scadute nell’anno 2022 si è ottenuto una riduzione da 4106 pazienti a 782 con un recupero dell’81% delle posizioni. Di questi pazienti, circa il 61% sono stati rimossi dalla lista grazie al lavoro di pulizia. Inoltre, il 90% della casistica oncologica (monitoraggio PNGLA) è stato effettuato nei tempi. Rispetto al 2022, sono stati dimessi il 104% di pazienti con DRG chirurgico, grazie all’aumento di circa il 10% di sedute operatorie. Conclusioni Durante l’anno 2023 l’Azienda ha ottenuto risultati più che soddisfacenti nell’ambito del recupero delle liste d’attesa grazie alle numerose azioni intraprese a supporto del processo chirurgico. Naturalmente questo ambito, da sempre strategico, dovrà continuare ad essere presidiato strettamente a garanzia dell’equità dell’accesso alle cure da parte del cittadino senza perdere di vista l’appropriatezza.
2025
66
319
320
Fasano, Marco; Fagioli, Francesca; Lami, Nadia; Zivieri, Silvia; Righi, Elena; ALESSANDRO NICASTRO, Ottavio
Strategie e programmi per il recupero delle liste di attesa nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena / Fasano, Marco; Fagioli, Francesca; Lami, Nadia; Zivieri, Silvia; Righi, Elena; ALESSANDRO NICASTRO, Ottavio. - In: JOURNAL OF PREVENTIVE MEDICINE AND HYGIENE. - ISSN 2421-4248. - 66:1(2025), pp. 319-320. (Intervento presentato al convegno 57° Congresso Nazionale Società Italiana Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) tenutosi a Palermo, nel 23-26 ottobre 2024).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1375574
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