L’esercizio delle belle arti e della musica era un elemento imprescindibile dell’educazione femminile in ambito nobiliare e alto-borghese tra XVIII e XIX. Non si trattava di un percorso finalizzato allo sviluppo di competenze professionali: saper dipingere, suonare il pianoforte, conversare o danzare erano considerate e apprezzate come virtù se circoscritte entro i limiti definiti dal ruolo e dallo status sociale. Ciò non toglie che il grado di abilità tecnica ed esecutiva rag- giunto dalle giovani allieve fosse spesso di alto livello. Attraverso lo studio della documentazione pittorica e musicale conservata presso la Galleria e la Biblioteca Estense di Modena, il contributo ricostruisce il ruolo svolto dalla pratica artistica nella formazione e nella vita di Anna Campori (1781-1821), mettendo in luce alcuni aspetti dell’educazione artistica dell’aristocrazia femminile tra Sette e Ottocento. La figura di Anna Campori rappresenta un interessante caso di studio, poiché, se da un lato il suo percorso si inscrive pienamente nell’ambito della formazione pittorica e musicale amatoriale, tuttavia, dall’altro, la sua produzione grafica mostra i tratti di una padronanza tecnica e di un’autonomia espressi- va tali da consentire un ripensamento critico della categoria di dilettante.

Ut pictura musica. Anna Campori Seghizzi e la formaziona artistica di una nobildonna tra Sette e Ottocento / Castagnetti, Riccardo. - In: MUSICA & FIGURA. - ISSN 2284-032X. - 10:(2023), pp. 105-128.

Ut pictura musica. Anna Campori Seghizzi e la formaziona artistica di una nobildonna tra Sette e Ottocento

Castagnetti, Riccardo
2023

Abstract

L’esercizio delle belle arti e della musica era un elemento imprescindibile dell’educazione femminile in ambito nobiliare e alto-borghese tra XVIII e XIX. Non si trattava di un percorso finalizzato allo sviluppo di competenze professionali: saper dipingere, suonare il pianoforte, conversare o danzare erano considerate e apprezzate come virtù se circoscritte entro i limiti definiti dal ruolo e dallo status sociale. Ciò non toglie che il grado di abilità tecnica ed esecutiva rag- giunto dalle giovani allieve fosse spesso di alto livello. Attraverso lo studio della documentazione pittorica e musicale conservata presso la Galleria e la Biblioteca Estense di Modena, il contributo ricostruisce il ruolo svolto dalla pratica artistica nella formazione e nella vita di Anna Campori (1781-1821), mettendo in luce alcuni aspetti dell’educazione artistica dell’aristocrazia femminile tra Sette e Ottocento. La figura di Anna Campori rappresenta un interessante caso di studio, poiché, se da un lato il suo percorso si inscrive pienamente nell’ambito della formazione pittorica e musicale amatoriale, tuttavia, dall’altro, la sua produzione grafica mostra i tratti di una padronanza tecnica e di un’autonomia espressi- va tali da consentire un ripensamento critico della categoria di dilettante.
2023
10
105
128
Ut pictura musica. Anna Campori Seghizzi e la formaziona artistica di una nobildonna tra Sette e Ottocento / Castagnetti, Riccardo. - In: MUSICA & FIGURA. - ISSN 2284-032X. - 10:(2023), pp. 105-128.
Castagnetti, Riccardo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formazione_artistica_nobildonna.pdf

Open access

Tipologia: AAM - Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 456.66 kB
Formato Adobe PDF
456.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1374872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact