Il movimento ceciliano diede un contributo significativo al dibattito sulla riforma liturgica all'interno della Chiesa cattolica durante il XIX secolo e influenzò in modo considerevole le pratiche musicali della Chiesa fino al Concilio Vaticano II. Le proposte di restaurazione e rinnovamento della musica sacra emerse dal cecilianesimo non furono univoche, ma mostrano piuttosto il sorgere di approcci diversi. L’obiettivo di questo articolo è fare luce sull’interpretazione degli ideali e dei temi ceciliani da parte del sacerdote e musicista modenese Giovanni Valentini (1888-1956), così come emerge dai suoi scritti composti tra il 1925 e il 1929, e offrire nuovi elementi per la storia del cecilianesimo italiano.
Giovanni Valentini e il cecilianesimo a Modena tra restaurazione e rinnovamento / Castagnetti, Riccardo. - In: MODERNISM. - ISSN 2499-6742. - 1/2024:(2025), pp. 3-22.
Giovanni Valentini e il cecilianesimo a Modena tra restaurazione e rinnovamento
Castagnetti, Riccardo
2025
Abstract
Il movimento ceciliano diede un contributo significativo al dibattito sulla riforma liturgica all'interno della Chiesa cattolica durante il XIX secolo e influenzò in modo considerevole le pratiche musicali della Chiesa fino al Concilio Vaticano II. Le proposte di restaurazione e rinnovamento della musica sacra emerse dal cecilianesimo non furono univoche, ma mostrano piuttosto il sorgere di approcci diversi. L’obiettivo di questo articolo è fare luce sull’interpretazione degli ideali e dei temi ceciliani da parte del sacerdote e musicista modenese Giovanni Valentini (1888-1956), così come emerge dai suoi scritti composti tra il 1925 e il 1929, e offrire nuovi elementi per la storia del cecilianesimo italiano.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris