Il laboratorio EDEN (UNIBZ) raccoglie e sviluppa i frutti di un'esperienza ormai più che decennale di ricerca, azione e formazione sul tema dello spazio della scuola inteso come dispositivo pedagogico didattico, che ha preso avvio da un percorso di ricerca sulla relazione tra pedagogia e architettura nella progettazione degli edifici scolastici, si è realizzato in molteplici percorsi di supporto e ricerca sul campo con le scuole e gli insegnanti per lo sviluppo del concetto pedagogico degli spazi, e include oggi una specifica linea di ricerca sull’interazione attiva dei bambini e degli insegnanti con una natura portata all’interno degli spazi. La prospettiva assunta dal laboratorio congiunge l’aspetto pedagogico e didattico del fare scuola (le finalità, le pratiche, i tempi, l’organizzazione) con quello fisico degli spazi e del loro allestimento, e i percorsi realizzati con le comunità scolastiche sono guidati dall’ipotesi che a partire da questa prospettiva sia possibile attivare processi che portano i protagonisti ad (Weyland & Falanga, 2022: 80). Nel piano di sviluppo del laboratorio EDEN (Weyland & Zini, 2023) vi è l’obiettivo mettere a punto modelli, metodi e dispositivi per studiare e portare a sintesi gli esiti generati dai diversi percorsi nei termini di un (Nigris et al., 2020: 232). È appunto il lavoro svolto in questa direzione il principale oggetto di questo contributo. In primo luogo, si prendono in esame alcune questioni metodologiche connesse alla valutazione dei risultati nella ricerca partecipativa e il modo in cui sono state affrontate nel campo della ricerca-formazione, che vanta nel nostro paese un’importante tradizione (Bondioli & Savio, 2014; Agrusti & Dodman, 2021) e diverse tipologie, accomunate dalla centralità assegnata all’, dove (Cardarello, 2019: 55). Vengono quindi esposti i primi risultati raccolti dal laboratorio EDEN nel percorso di definizione delle possibili dimensioni comuni degli esiti apprezzabili nella molteplicità dei progetti e nella specificità dei contesti in cui interviene con le comunità scolastiche.
Ripensare gli spazi per cambiare il modo di abitare e fare la scuola. Dalla ricerca condivisa all’analisi dei risultati / Zini, Andrea; Weyland, Beate. - (2025). (Intervento presentato al convegno Convegno nazionale SIPED "Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative". tenutosi a Perugia nel 18-19 gennaio 2024).
Ripensare gli spazi per cambiare il modo di abitare e fare la scuola. Dalla ricerca condivisa all’analisi dei risultati
Andrea Zini
;
2025
Abstract
Il laboratorio EDEN (UNIBZ) raccoglie e sviluppa i frutti di un'esperienza ormai più che decennale di ricerca, azione e formazione sul tema dello spazio della scuola inteso come dispositivo pedagogico didattico, che ha preso avvio da un percorso di ricerca sulla relazione tra pedagogia e architettura nella progettazione degli edifici scolastici, si è realizzato in molteplici percorsi di supporto e ricerca sul campo con le scuole e gli insegnanti per lo sviluppo del concetto pedagogico degli spazi, e include oggi una specifica linea di ricerca sull’interazione attiva dei bambini e degli insegnanti con una natura portata all’interno degli spazi. La prospettiva assunta dal laboratorio congiunge l’aspetto pedagogico e didattico del fare scuola (le finalità, le pratiche, i tempi, l’organizzazione) con quello fisico degli spazi e del loro allestimento, e i percorsi realizzati con le comunità scolastiche sono guidati dall’ipotesi che a partire da questa prospettiva sia possibile attivare processi che portano i protagonisti ad (Weyland & Falanga, 2022: 80). Nel piano di sviluppo del laboratorio EDEN (Weyland & Zini, 2023) vi è l’obiettivo mettere a punto modelli, metodi e dispositivi per studiare e portare a sintesi gli esiti generati dai diversi percorsi nei termini di un (Nigris et al., 2020: 232). È appunto il lavoro svolto in questa direzione il principale oggetto di questo contributo. In primo luogo, si prendono in esame alcune questioni metodologiche connesse alla valutazione dei risultati nella ricerca partecipativa e il modo in cui sono state affrontate nel campo della ricerca-formazione, che vanta nel nostro paese un’importante tradizione (Bondioli & Savio, 2014; Agrusti & Dodman, 2021) e diverse tipologie, accomunate dalla centralità assegnata all’, dove (Cardarello, 2019: 55). Vengono quindi esposti i primi risultati raccolti dal laboratorio EDEN nel percorso di definizione delle possibili dimensioni comuni degli esiti apprezzabili nella molteplicità dei progetti e nella specificità dei contesti in cui interviene con le comunità scolastiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zini Weyland 2025 Atti SIPED Perugia.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris