Il saggio è il primo capitolo di un'opera elaborata nell’ambito della ricerca "Crescere. Ricerche interdisciplinari sullo sviluppo della persona" finanziata dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per l’anno 2023 (Fondi Dipartimentali FAR 2023). Responsa- bile del progetto scientifico Prof.ssa Maria Donata Panforti.
La questione della crescita dell’individuo apre al dilemma tra trasmissione di valori e creazione autentica di un progetto personale. Gli studi psicoanalitici evidenziano quanto l’individuazione avvenga all’interno della tensione dinamica tra fedeltà transgenerazionale e autenticità creativa e soggettiva. Da un lato, siamo portatori di segni iscritti nel “piano di famiglia” sin dalla nascita, e il percorso di crescita muove dalle identificazioni con le figure parentali (anche extra-familiari, eg. i “maestri”) del nucleo antropologico di riferimento: è una pratica inconscia di appropriazione delle tradizioni culturali, delle lingue, dei valori, dei sistemi di pensiero che ci contengono, ci danno forma e ci orientano nelle scelte. Dall’altro, l’individuazione muove proprio dalla sé-parazione da tali eredità, attraverso una rielaborazione personale ed unica di questi imprimatur ed una costruzione di senso che passa dall’esperienza soggettiva e dalla riflessione sulle proprie matrici. Da questa tensione tra obbedienza e trasgressione, emerge un paradigma di crescita non lineare, multiforme e apparentemente disorganico. Sotto questo profilo, dunque, il progetto intende interrogarsi sui contesti che favoriscono “posture eretiche” e quelli invece che impongono la fedeltà alle eredità culturali, a partire dalle analisi delle matrici familiari.
Dalla trasmissione alla trasgressione: un paradigma gruppoanalitico della crescita / Mineo, Roberta. - (2025), pp. 13-32.
Dalla trasmissione alla trasgressione: un paradigma gruppoanalitico della crescita
Roberta Mineo
2025
Abstract
La questione della crescita dell’individuo apre al dilemma tra trasmissione di valori e creazione autentica di un progetto personale. Gli studi psicoanalitici evidenziano quanto l’individuazione avvenga all’interno della tensione dinamica tra fedeltà transgenerazionale e autenticità creativa e soggettiva. Da un lato, siamo portatori di segni iscritti nel “piano di famiglia” sin dalla nascita, e il percorso di crescita muove dalle identificazioni con le figure parentali (anche extra-familiari, eg. i “maestri”) del nucleo antropologico di riferimento: è una pratica inconscia di appropriazione delle tradizioni culturali, delle lingue, dei valori, dei sistemi di pensiero che ci contengono, ci danno forma e ci orientano nelle scelte. Dall’altro, l’individuazione muove proprio dalla sé-parazione da tali eredità, attraverso una rielaborazione personale ed unica di questi imprimatur ed una costruzione di senso che passa dall’esperienza soggettiva e dalla riflessione sulle proprie matrici. Da questa tensione tra obbedienza e trasgressione, emerge un paradigma di crescita non lineare, multiforme e apparentemente disorganico. Sotto questo profilo, dunque, il progetto intende interrogarsi sui contesti che favoriscono “posture eretiche” e quelli invece che impongono la fedeltà alle eredità culturali, a partire dalle analisi delle matrici familiari.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
pre-print Mineo Ch-1.pdf
Open access
Descrizione: Capitolo 1 del saggio CRESCERE. RICERCHE PLURIDISCIPLINARI SULLO SVILUPPO DELLA PERSONARI
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Licenza:
[IR] creative-commons
Dimensione
189.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
189.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




