This paper examines some of the major research traditions that have produced models and tools for observing communicative processes in educational contexts, from studies of teacher behaviour to studies of the classroom as a communicative system in which relationships and learning are socially constructed and discursively realised by participants in the interaction. The paper does not attempt to summarise a rich and complex history, but poses some methodological questions that may be of interest to those concerned with problems of educational research and professional improvement that can be addressed through the observation of teacher-student inter-action and, in particular, through the use of category systems for the close analysis of the discourse they actually produce, with particular reference to recent developments in educational research on dialogic teaching and learn-ing.

In questo contributo di studio si prenderanno in esame alcune delle principali tradizioni di ricerca che hanno prodotto modelli e strumenti per l’osservazione dei processi comunicativi nei contesti di istruzione, dagli studi sul comportamento insegnante a quelli sulla classe come sistema comunicativo all’interno del quale la relazione e l’apprendimento sono socialmente costruiti e discorsivamente realizzati in modo interattivo dai partecipanti. Non si tenterà di compendiare una storia ricca e complessa, ma di interrogarla su alcune questioni metodologiche che possono interessare chi oggi si pone problemi di ricerca educativa, e di miglioramento professionale, che sia pos-sibile affrontare con l’osservazione dell’interazione tra insegnanti e allievi e, in particolare, con l’uso di sistemi di categorie per l’analisi accurata del discorso da essi effettivamente prodotto, con particolare riferimento ai recenti sviluppi della ricerca pedagogica sull’insegnamento-apprendimento dialogico.

Discorso e interazione in classe: tradizioni e prospettive di ricerca / Zini, Andrea. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 22:2(2024), pp. 250-257. [10.7346/PO-022024-31]

Discorso e interazione in classe: tradizioni e prospettive di ricerca

Andrea Zini
2024

Abstract

This paper examines some of the major research traditions that have produced models and tools for observing communicative processes in educational contexts, from studies of teacher behaviour to studies of the classroom as a communicative system in which relationships and learning are socially constructed and discursively realised by participants in the interaction. The paper does not attempt to summarise a rich and complex history, but poses some methodological questions that may be of interest to those concerned with problems of educational research and professional improvement that can be addressed through the observation of teacher-student inter-action and, in particular, through the use of category systems for the close analysis of the discourse they actually produce, with particular reference to recent developments in educational research on dialogic teaching and learn-ing.
2024
20-dic-2024
22
2
250
257
Discorso e interazione in classe: tradizioni e prospettive di ricerca / Zini, Andrea. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 22:2(2024), pp. 250-257. [10.7346/PO-022024-31]
Zini, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zini 2024 Discorso e interazione in classe. Pedagogia Oggi.pdf

Open access

Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 546.34 kB
Formato Adobe PDF
546.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1369210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact