Il saggio descrive i risultadi di un'ampia ricerca nei servizi per la prima infanzia, realizzata attraverso questionari, interviste semistrutturate audioregistrate e vidoregistrazioni di interazioni. nella prima parte, il saggio illustra le caratteristiche di questi servizi, le funzioni che svolgono, i modi in cui riescono a promuovere l'autonomia dei bambini e proteggono i bambini dai rischi, la costruzione del ruolo di insegnante o operatrice, le aspettative fondamentali che vi vengono costruite, , il significato che viene assegnato all'educazione. Nella seconda parte, il saggio analizza le forme di intervento realizzate nell'interazione tra operatrici/insegnanti e bambini, in particolare le forme di educazione e le forme di promozione della partecipazione (definite come "testimonianza"). Infine, il saggio affronta il tema dei rapporti tra servizi e contesto sociale, in particolare con le famiglie.

I diritti dei bambini all’educazione prescolare nei servizi educativi della prima infanzia / Baraldi, Claudio; Carotti, S.; Del Grosso, M.; Iervese, Vittorio; La Palombara, A.; Rapari, S.; Raspagli, B.. - STAMPA. - (2001), pp. 143-254.

I diritti dei bambini all’educazione prescolare nei servizi educativi della prima infanzia

BARALDI, Claudio;IERVESE, Vittorio;
2001

Abstract

Il saggio descrive i risultadi di un'ampia ricerca nei servizi per la prima infanzia, realizzata attraverso questionari, interviste semistrutturate audioregistrate e vidoregistrazioni di interazioni. nella prima parte, il saggio illustra le caratteristiche di questi servizi, le funzioni che svolgono, i modi in cui riescono a promuovere l'autonomia dei bambini e proteggono i bambini dai rischi, la costruzione del ruolo di insegnante o operatrice, le aspettative fondamentali che vi vengono costruite, , il significato che viene assegnato all'educazione. Nella seconda parte, il saggio analizza le forme di intervento realizzate nell'interazione tra operatrici/insegnanti e bambini, in particolare le forme di educazione e le forme di promozione della partecipazione (definite come "testimonianza"). Infine, il saggio affronta il tema dei rapporti tra servizi e contesto sociale, in particolare con le famiglie.
2001
Problemi della produzione e dell'attuazione normativa. Vol. V. I diritti difficili nelle pratiche sociali: promozione e partecipazione
9788888120058
Gedit Edizioni
ITALIA
I diritti dei bambini all’educazione prescolare nei servizi educativi della prima infanzia / Baraldi, Claudio; Carotti, S.; Del Grosso, M.; Iervese, Vittorio; La Palombara, A.; Rapari, S.; Raspagli, B.. - STAMPA. - (2001), pp. 143-254.
Baraldi, Claudio; Carotti, S.; Del Grosso, M.; Iervese, Vittorio; La Palombara, A.; Rapari, S.; Raspagli, B.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/13673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact