Il saggio descrive i risultadi di un'ampia ricerca nei servizi per la prima infanzia, realizzata attraverso questionari, interviste semistrutturate audioregistrate e vidoregistrazioni di interazioni. nella prima parte, il saggio illustra le caratteristiche di questi servizi, le funzioni che svolgono, i modi in cui riescono a promuovere l'autonomia dei bambini e proteggono i bambini dai rischi, la costruzione del ruolo di insegnante o operatrice, le aspettative fondamentali che vi vengono costruite, , il significato che viene assegnato all'educazione. Nella seconda parte, il saggio analizza le forme di intervento realizzate nell'interazione tra operatrici/insegnanti e bambini, in particolare le forme di educazione e le forme di promozione della partecipazione (definite come "testimonianza"). Infine, il saggio affronta il tema dei rapporti tra servizi e contesto sociale, in particolare con le famiglie.
I diritti dei bambini alla partecipazione: la promozione delle attività progettuali e decisionali / Baraldi, Claudio; Boggi, O.; Branca, C.; Giuliani, S.; Maggioni, G.; Montesi, B.; Rapari, S.; Tuè, P.. - STAMPA. - (2001), pp. 143-254.
I diritti dei bambini alla partecipazione: la promozione delle attività progettuali e decisionali
BARALDI, Claudio;
2001
Abstract
Il saggio descrive i risultadi di un'ampia ricerca nei servizi per la prima infanzia, realizzata attraverso questionari, interviste semistrutturate audioregistrate e vidoregistrazioni di interazioni. nella prima parte, il saggio illustra le caratteristiche di questi servizi, le funzioni che svolgono, i modi in cui riescono a promuovere l'autonomia dei bambini e proteggono i bambini dai rischi, la costruzione del ruolo di insegnante o operatrice, le aspettative fondamentali che vi vengono costruite, , il significato che viene assegnato all'educazione. Nella seconda parte, il saggio analizza le forme di intervento realizzate nell'interazione tra operatrici/insegnanti e bambini, in particolare le forme di educazione e le forme di promozione della partecipazione (definite come "testimonianza"). Infine, il saggio affronta il tema dei rapporti tra servizi e contesto sociale, in particolare con le famiglie.Pubblicazioni consigliate
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