L’articolo intende analizzare la rappresentazione della scuola nel film Bianca (1984) di Nanni Moretti, rilevandone la componente grottesca, l’immagine attribuita al ruolo dell’insegnante e la descrizione degli ambienti. L’analisi mette in relazione l’opera con il contesto socioculturale dell’Italia degli anni Ottanta. Il tentativo è quello di segnalare, oltre che l’iconicità del film stesso, l’originalità e sintomaticità dell’universo scolastico filtrato dall’autore nell’ambito delle varie rappresentazioni nella storia del cinema italiano.

Istituzione grottesca / Macaluso, Matteo. - In: QUADERNS D'ITALIÀ. - ISSN 2014-8828. - 29:(2024), pp. 163-178. [10.5565/rev/qdi.620]

Istituzione grottesca

Macaluso, Matteo
2024

Abstract

L’articolo intende analizzare la rappresentazione della scuola nel film Bianca (1984) di Nanni Moretti, rilevandone la componente grottesca, l’immagine attribuita al ruolo dell’insegnante e la descrizione degli ambienti. L’analisi mette in relazione l’opera con il contesto socioculturale dell’Italia degli anni Ottanta. Il tentativo è quello di segnalare, oltre che l’iconicità del film stesso, l’originalità e sintomaticità dell’universo scolastico filtrato dall’autore nell’ambito delle varie rappresentazioni nella storia del cinema italiano.
2024
29
163
178
Istituzione grottesca / Macaluso, Matteo. - In: QUADERNS D'ITALIÀ. - ISSN 2014-8828. - 29:(2024), pp. 163-178. [10.5565/rev/qdi.620]
Macaluso, Matteo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
620-Articolo-2549-1-10-20241221.pdf

Accesso riservato

Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 247.6 kB
Formato Adobe PDF
247.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1366732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact