Il saggio si occupa dell'intreccio tra psicopedagogia e nuove culture dell'infanzia che interpretano i bambini come attori sociali e si pone l'interrogativo di quali ripercussioni abbia questo intreccio per l'interventi rivolto ai bambini nella prima infanzia. Dopo una parte introduttiva sugli orientamenti della nuova sociologia dell'infanzia, in relazione a psicologia e pedagogia, si affronta il tema del significato e dell'evoluzione dell'educazione. L'educazione si esprime attraverso la comunicazione e l'interesse crescente per la persona del bambino introduce nella comunicazione un paradosso, perché il bambino è contemporanamente indirizzato sul piano educativo e invitato ad auto-realizzarsi come persona autonoma. Il paradosso può essere dissolto, se il primato viene assegnato alla promozioned ella partecipazione sociale.
Le nuove culture dell’infanzia e l’azione sociale rivolta ai bambini / Baraldi, Claudio. - In: L'EDUCATORE. - ISSN 0391-6375. - STAMPA. - 8/9, Inserto di pedagogia, didattica e problemi professionali, 7:(2001), pp. 3-6.
Le nuove culture dell’infanzia e l’azione sociale rivolta ai bambini.
BARALDI, Claudio
2001
Abstract
Il saggio si occupa dell'intreccio tra psicopedagogia e nuove culture dell'infanzia che interpretano i bambini come attori sociali e si pone l'interrogativo di quali ripercussioni abbia questo intreccio per l'interventi rivolto ai bambini nella prima infanzia. Dopo una parte introduttiva sugli orientamenti della nuova sociologia dell'infanzia, in relazione a psicologia e pedagogia, si affronta il tema del significato e dell'evoluzione dell'educazione. L'educazione si esprime attraverso la comunicazione e l'interesse crescente per la persona del bambino introduce nella comunicazione un paradosso, perché il bambino è contemporanamente indirizzato sul piano educativo e invitato ad auto-realizzarsi come persona autonoma. Il paradosso può essere dissolto, se il primato viene assegnato alla promozioned ella partecipazione sociale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris