L’Impero austroungarico è conosciuto come un Vielvölkerstaat, ircocervo multietnico e plurilingue, immagine immortalata da grandi scrittori come Joseph Roth o Robert Musil, ma assai più reale di quanto si possa immaginare. Occuparsi del plurilinguismo dell’Impero permette di completare il quadro di una Mitteleuropa di cui si fanno emergere le relazioni carsiche e di superficie, i legami tra le diverse aree e i popoli che la hanno abitata. Il presente saggio propone lo studio del fenomeno del plurilinguismo dell’impero austro-ungarico nel periodo tra l’inizio del XX secolo e l’Anschluss attraverso l’analisi linguistica di un corpus di interviste autobiografiche di cittadini di origine ebraica, ossia di quella parte di popolazione che, in seguito alle migrazioni del XVIII e XIX secolo, è plurilingue. Il corpus è costituito da ventisei interviste facenti parte del progetto dell’Austrian Heritage Archive in collaborazione con il Leo Baeck Institute di New York e di Gerusalemme, volto a raccogliere testimonianze sulla fuga e l’esperienza della Shoah da parte di cittadini austriaci di origine ebraica: si tratta di interviste prevalentemente incentrate sul racconto di queste esperienze traumatiche; interviste che contengono, tuttavia, alcuni passaggi in cui gli intervistati ricordano la loro infanzia e giovinezza a Vienna o nelle altre città dell’Impero come Praga e Czernowitz. Il lavoro è strutturato come segue: una prima sezione è dedicata a un breve inquadramento storico della politica linguistica dell’impero austro-ungarico a partire dal XIX secolo e del fenomeno a essa legato del plurilinguismo; una seconda parte descrive il corpus in esame e il concetto di intervista narrativa e una terza è dedicata all’analisi qualitativa di alcuni passaggi delle interviste.
Il plurili nguismo austro-ungarico nelle interviste narrative dell' Austrian Heritage Archive / Ferron, Isabella. - (2024), pp. 217-240.
Il plurili nguismo austro-ungarico nelle interviste narrative dell' Austrian Heritage Archive
Isabella Ferron
2024
Abstract
L’Impero austroungarico è conosciuto come un Vielvölkerstaat, ircocervo multietnico e plurilingue, immagine immortalata da grandi scrittori come Joseph Roth o Robert Musil, ma assai più reale di quanto si possa immaginare. Occuparsi del plurilinguismo dell’Impero permette di completare il quadro di una Mitteleuropa di cui si fanno emergere le relazioni carsiche e di superficie, i legami tra le diverse aree e i popoli che la hanno abitata. Il presente saggio propone lo studio del fenomeno del plurilinguismo dell’impero austro-ungarico nel periodo tra l’inizio del XX secolo e l’Anschluss attraverso l’analisi linguistica di un corpus di interviste autobiografiche di cittadini di origine ebraica, ossia di quella parte di popolazione che, in seguito alle migrazioni del XVIII e XIX secolo, è plurilingue. Il corpus è costituito da ventisei interviste facenti parte del progetto dell’Austrian Heritage Archive in collaborazione con il Leo Baeck Institute di New York e di Gerusalemme, volto a raccogliere testimonianze sulla fuga e l’esperienza della Shoah da parte di cittadini austriaci di origine ebraica: si tratta di interviste prevalentemente incentrate sul racconto di queste esperienze traumatiche; interviste che contengono, tuttavia, alcuni passaggi in cui gli intervistati ricordano la loro infanzia e giovinezza a Vienna o nelle altre città dell’Impero come Praga e Czernowitz. Il lavoro è strutturato come segue: una prima sezione è dedicata a un breve inquadramento storico della politica linguistica dell’impero austro-ungarico a partire dal XIX secolo e del fenomeno a essa legato del plurilinguismo; una seconda parte descrive il corpus in esame e il concetto di intervista narrativa e una terza è dedicata all’analisi qualitativa di alcuni passaggi delle interviste.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ferron_mitteleuropa_def.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris