Il contributo affronta sotto un profilo di Pedagogia critica l’ampia problematica dell’inclusione. All’interno di essa emerge, come problema sociale ampio e concettualizzato pure sul piano interdisciplinare, il tema del tokenismo. Il concetto di token sottende una forma di esclusione e segregazione mistificata, il cui profilo manifesto mostra una facciata leggibile in termini emancipativi ma i cui ordini di latenza acuiscono i rapporti di subalternità di volta in volta agenti in un’istituzione determinata. In primo luogo, il lavoro affronta il concetto di token entro il rapporto tra ideologia e educazione, nel tentativo di enuclearne sul piano teorico e procedurale tanto il funzionamento istituzionale quanto l’incidenza nelle culture di servizio e nella materialità dei setting educativi. In seguito, si entrerà più nel dettaglio in una prospettiva decoloniale in Pedagogia interculturale, affrontando la critica al concetto di token tramite una disamina del rapporto tra alterità e differenza nel discorso pedagogico.
Oltre il tokenismo, tra alterità, scarto e relazione educativa. Prospettive teoriche e linee progettuali di un disegno di ricerca / D'Antone, Alessandro; Bianchi, Lavinia. - 31:(2024), pp. 65-72.
Oltre il tokenismo, tra alterità, scarto e relazione educativa. Prospettive teoriche e linee progettuali di un disegno di ricerca
Alessandro D'Antone
;Lavinia Bianchi
2024
Abstract
Il contributo affronta sotto un profilo di Pedagogia critica l’ampia problematica dell’inclusione. All’interno di essa emerge, come problema sociale ampio e concettualizzato pure sul piano interdisciplinare, il tema del tokenismo. Il concetto di token sottende una forma di esclusione e segregazione mistificata, il cui profilo manifesto mostra una facciata leggibile in termini emancipativi ma i cui ordini di latenza acuiscono i rapporti di subalternità di volta in volta agenti in un’istituzione determinata. In primo luogo, il lavoro affronta il concetto di token entro il rapporto tra ideologia e educazione, nel tentativo di enuclearne sul piano teorico e procedurale tanto il funzionamento istituzionale quanto l’incidenza nelle culture di servizio e nella materialità dei setting educativi. In seguito, si entrerà più nel dettaglio in una prospettiva decoloniale in Pedagogia interculturale, affrontando la critica al concetto di token tramite una disamina del rapporto tra alterità e differenza nel discorso pedagogico.File | Dimensione | Formato | |
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