La Direttiva n. 2022/2464, nota anche come Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd), impone alle imprese quotate, ai grandi gruppi e ad altre società che superano determinate soglie di pubblicare relazioni sulla sostenibilità in conformità a standard comuni. Data l’estensione e la per-vasività delle informazioni che devono essere fornite, sorge il dubbio che anche i doveri degli amministra-tori siano mutati, nel senso che essi non solo debbano rendicontare se l’attività della società abbia avuto un impatto su altri stakeholder o sull’ambiente, ma anche che, in qualche misura, essi debbano orientare le proprie attività in maniera tale da tutelare i «valori» giuridici sottesi a tali obblighi di rendicontazione. Il presente contributo indaga se e in che maniera questi interessi «altri» rispetto a quelli dei soci abbiano voce nei procedimenti di definizione delle dichiarazioni di sostenibilità e, in particolare, se e quali diritti di partecipazione siano attribuiti ai lavoratori e ai loro rappresentanti.
La direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità: fra trasparenza e partecipazione / Mucciarelli, Federico Maria; Borelli, Silvia. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. - ISSN 0392-7229. - (2024), pp. 492-508.
La direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità: fra trasparenza e partecipazione
Mucciarelli
;Silvia Borelli
2024
Abstract
La Direttiva n. 2022/2464, nota anche come Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd), impone alle imprese quotate, ai grandi gruppi e ad altre società che superano determinate soglie di pubblicare relazioni sulla sostenibilità in conformità a standard comuni. Data l’estensione e la per-vasività delle informazioni che devono essere fornite, sorge il dubbio che anche i doveri degli amministra-tori siano mutati, nel senso che essi non solo debbano rendicontare se l’attività della società abbia avuto un impatto su altri stakeholder o sull’ambiente, ma anche che, in qualche misura, essi debbano orientare le proprie attività in maniera tale da tutelare i «valori» giuridici sottesi a tali obblighi di rendicontazione. Il presente contributo indaga se e in che maniera questi interessi «altri» rispetto a quelli dei soci abbiano voce nei procedimenti di definizione delle dichiarazioni di sostenibilità e, in particolare, se e quali diritti di partecipazione siano attribuiti ai lavoratori e ai loro rappresentanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Borelli - Mucciarelli Rendicontazione di sostenibilità e partecipazione 2024.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
246.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
246.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris