L’incessante produzione legislativa in materia di lavoro – con svariate riforme “epocali” (almeno a parere dei loro promotori) nell’arco degli ultimi anni – ha complicato se non reso del tutto impraticabile il genere letterario dei manuali di diritto del lavoro. L’esperienza didattica degli ultimi anni, non più incentrata sulla presenza rassicurante di un testo di riferimento al passo con i continui cambiamenti del quadro normativo, ha rafforzato nell’A. la convinzione dell’importanza di sperimentare metodi didattici e di apprendimento innovativi. L’uso delle tecnologie e dei social network, oltre ad assicurare un tempestivo aggiornamento del dato normativo, presuppone un ribaltamento dei tradizionali metodi di insegnamento ben oltre i confini fisici delle aule e di quanto in esse contenuto, sfidando ruoli e comportamenti consolidati attraverso una partecipazione più attiva decisiva per superare definitivamente la tradizione universitaria italiana di un trasferimento delle conoscenze unidirezionale e standardizzato, reiterabile con persone e contesti diversi. Da tutto ciò l’idea di realizzare un volume più moderno, a strati e in linea con i nuovi processi educativi e di apprendimento in situazioni reali e di compito, utile per orientare e accompagnare in modo meno nozionistico e più personalizzato il percorso di studio e di analisi di una normativa complessa e in continua trasformazione come quella del lavoro. Il presente Manuale, giunto alla sua settima edizione nell’arco di poco più di cinque anni, è frutto di queste convinzioni e della più recente esperienza didattica dell’A.
Teoria e pratica dei contratti di lavoro. Settima edizione aggiornata al mese di agosto 2024 / Tiraboschi, Michele. - (2024), pp. XIII-535.
Teoria e pratica dei contratti di lavoro. Settima edizione aggiornata al mese di agosto 2024
Tiraboschi, Michele
2024
Abstract
L’incessante produzione legislativa in materia di lavoro – con svariate riforme “epocali” (almeno a parere dei loro promotori) nell’arco degli ultimi anni – ha complicato se non reso del tutto impraticabile il genere letterario dei manuali di diritto del lavoro. L’esperienza didattica degli ultimi anni, non più incentrata sulla presenza rassicurante di un testo di riferimento al passo con i continui cambiamenti del quadro normativo, ha rafforzato nell’A. la convinzione dell’importanza di sperimentare metodi didattici e di apprendimento innovativi. L’uso delle tecnologie e dei social network, oltre ad assicurare un tempestivo aggiornamento del dato normativo, presuppone un ribaltamento dei tradizionali metodi di insegnamento ben oltre i confini fisici delle aule e di quanto in esse contenuto, sfidando ruoli e comportamenti consolidati attraverso una partecipazione più attiva decisiva per superare definitivamente la tradizione universitaria italiana di un trasferimento delle conoscenze unidirezionale e standardizzato, reiterabile con persone e contesti diversi. Da tutto ciò l’idea di realizzare un volume più moderno, a strati e in linea con i nuovi processi educativi e di apprendimento in situazioni reali e di compito, utile per orientare e accompagnare in modo meno nozionistico e più personalizzato il percorso di studio e di analisi di una normativa complessa e in continua trasformazione come quella del lavoro. Il presente Manuale, giunto alla sua settima edizione nell’arco di poco più di cinque anni, è frutto di queste convinzioni e della più recente esperienza didattica dell’A.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_Tiraboschi_Teoria e pratica dei contratti.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Intero volume
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
9.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
2024_Tiraboschi_Teoria e pratica dei contratti_COP.pdf
Open access
Descrizione: Copertina, indice, prefazione
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
6.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris