Negli anni Sessanta e Settanta, a seguito dell’arrivo dei consumi di massa, si è diffusa in Italia anche la cultura di massa. Questo libro analizza come tale cultura si presenti oggi nei suoi principali ambiti (la televisione, il cinema, la musica giovanile, ecc.), ma anche come stia attraversando una fase di “frammentazione” e di concentrazione in due poli estremi. È scomparsa infatti la fascia media, la vera e propria cultura di massa, e si può dunque parlare di “morte” di tale tipo di cultura.

La morte della cultura di massa / Codeluppi, Vanni. - (2024), pp. 3-115.

La morte della cultura di massa

Codeluppi, Vanni
2024

Abstract

Negli anni Sessanta e Settanta, a seguito dell’arrivo dei consumi di massa, si è diffusa in Italia anche la cultura di massa. Questo libro analizza come tale cultura si presenti oggi nei suoi principali ambiti (la televisione, il cinema, la musica giovanile, ecc.), ma anche come stia attraversando una fase di “frammentazione” e di concentrazione in due poli estremi. È scomparsa infatti la fascia media, la vera e propria cultura di massa, e si può dunque parlare di “morte” di tale tipo di cultura.
2024
978-88-290-2644-9
Carocci
ITALIA
La morte della cultura di massa / Codeluppi, Vanni. - (2024), pp. 3-115.
Codeluppi, Vanni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1362079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact