Lo studio analizza le peculiarità operativo-scientifiche del processo di sviluppo delle terapie innovative (ATMP), mostrando come queste rendano complessa la valutazione clinico-economica e inefficaci i tradizionali modelli di decisione e intervento della “Finanza”. Lo studio evidenzia come l’intervento della Finanza sia limitato ed avvenga, unicamente, attraverso la partecipazione al capitale di BioTech (PMI e startups). Emerge l’esigenza di coordinamento dell’intervento della Finanza pubblica, no-profit e privata che ne riduca la dispersione, sia più coerente agli obiettivi dei diversi stakeholders e contribuisca a rendere più sostenibile l’investimento in terapie innovative, anche attraverso l’utilizzo di nuovi modelli di valutazione del valore generato.
Finanza sociale e BioTech: quale ruolo nel sostegno dello sviluppo delle terapie innovative / Cosma, Stefano; Gambarelli, Luca; Pennetta, Daniela. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - 12/2024:(2024), pp. N/A-N/A.
Finanza sociale e BioTech: quale ruolo nel sostegno dello sviluppo delle terapie innovative
Stefano Cosma
;Luca Gambarelli;Daniela Pennetta
2024
Abstract
Lo studio analizza le peculiarità operativo-scientifiche del processo di sviluppo delle terapie innovative (ATMP), mostrando come queste rendano complessa la valutazione clinico-economica e inefficaci i tradizionali modelli di decisione e intervento della “Finanza”. Lo studio evidenzia come l’intervento della Finanza sia limitato ed avvenga, unicamente, attraverso la partecipazione al capitale di BioTech (PMI e startups). Emerge l’esigenza di coordinamento dell’intervento della Finanza pubblica, no-profit e privata che ne riduca la dispersione, sia più coerente agli obiettivi dei diversi stakeholders e contribuisca a rendere più sostenibile l’investimento in terapie innovative, anche attraverso l’utilizzo di nuovi modelli di valutazione del valore generato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris