Si illustra la rinascita degli studi di Geometria nel Rinascimento, a partire dalla metà del Quattrocento, descrivendo in particolare il ruolo svolto in questo contesto da Piero della Francesca e Luca Pacioli e le possibili influenze di queste tematiche nella attività pittorica di Raffaello. Si analizza come costruzioni geometriche contenute nel "Libellus de quinque corporibus regolaribus" di Piero relative alla individuazione dei lati dei poliedri platonici a partire dal diametro della sfera circoscritta possano aver ispirato Raffaello nella definizione dell'impianto scenografico della Scuola di Atene.

La cultura matematica nel Rinascimento / Grasselli, Luigi. - (2024), pp. 49-73.

La cultura matematica nel Rinascimento

Luigi Grasselli
2024

Abstract

Si illustra la rinascita degli studi di Geometria nel Rinascimento, a partire dalla metà del Quattrocento, descrivendo in particolare il ruolo svolto in questo contesto da Piero della Francesca e Luca Pacioli e le possibili influenze di queste tematiche nella attività pittorica di Raffaello. Si analizza come costruzioni geometriche contenute nel "Libellus de quinque corporibus regolaribus" di Piero relative alla individuazione dei lati dei poliedri platonici a partire dal diametro della sfera circoscritta possano aver ispirato Raffaello nella definizione dell'impianto scenografico della Scuola di Atene.
2024
giu-2024
Raffaello - Il segno e la regola nella Scuola di Atene
Franca Manenti Valli
978-88-596-2425-7
Polistampa Firenze srl
ITALIA
La cultura matematica nel Rinascimento / Grasselli, Luigi. - (2024), pp. 49-73.
Grasselli, Luigi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1355070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact