Il presente contributo si rifà all’esperienza condotta presso l’Università di Modena e Reggio Emilia del progetto di formazione e ricerca-azione relativo al Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” realizzato nel 2017 in 27 università italiane. In modo particolare, anche considerando gli elaborati finali realizzati dai corsisti e i contenuti degli insegnamenti proposti, si intende offrire una riflessione sui principi che sarebbe opportuno considerare per formare insegnanti e dirigenti scolastici a declinare il curricolo in prospettiva interculturale, secondo un intreccio equilibrato e armonico tra asse cognitivo e asse dell’affettività. Particolare approfondimento è riservato alla didattica della lingua italiana e alla didattica della matematica.

Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e dirigenti scolastici / Cerrocchi, Laura; Zannoni, Federico; Ramploud, Alessandro. - (2021), pp. 101-125.

Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e dirigenti scolastici

Zannoni, Federico;
2021

Abstract

Il presente contributo si rifà all’esperienza condotta presso l’Università di Modena e Reggio Emilia del progetto di formazione e ricerca-azione relativo al Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” realizzato nel 2017 in 27 università italiane. In modo particolare, anche considerando gli elaborati finali realizzati dai corsisti e i contenuti degli insegnamenti proposti, si intende offrire una riflessione sui principi che sarebbe opportuno considerare per formare insegnanti e dirigenti scolastici a declinare il curricolo in prospettiva interculturale, secondo un intreccio equilibrato e armonico tra asse cognitivo e asse dell’affettività. Particolare approfondimento è riservato alla didattica della lingua italiana e alla didattica della matematica.
2021
La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel master FAMI. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali
M. Fiorucci M. Tomarchio G. C. Pillera L. Stillo
979-12-5977-063-9
Roma TrE-Press
ITALIA
Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e dirigenti scolastici / Cerrocchi, Laura; Zannoni, Federico; Ramploud, Alessandro. - (2021), pp. 101-125.
Cerrocchi, Laura; Zannoni, Federico; Ramploud, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La-scuola-è-aperta-a-tutti.pdf

Accesso riservato

Dimensione 8.15 MB
Formato Adobe PDF
8.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
curricolo in prospettiva interculturale.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1354082
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact