Il presente contributo si rifà all’esperienza condotta presso l’Università di Modena e Reggio Emilia del progetto di formazione e ricerca-azione relativo al Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” realizzato nel 2017 in 27 università italiane. In modo particolare, anche considerando gli elaborati finali realizzati dai corsisti e i contenuti degli insegnamenti proposti, si intende offrire una riflessione sui principi che sarebbe opportuno considerare per formare insegnanti e dirigenti scolastici a declinare il curricolo in prospettiva interculturale, secondo un intreccio equilibrato e armonico tra asse cognitivo e asse dell’affettività. Particolare approfondimento è riservato alla didattica della lingua italiana e alla didattica della matematica.
Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e dirigenti scolastici / Cerrocchi, Laura; Zannoni, Federico; Ramploud, Alessandro. - (2021), pp. 101-125.
Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e dirigenti scolastici
Zannoni, Federico;
2021
Abstract
Il presente contributo si rifà all’esperienza condotta presso l’Università di Modena e Reggio Emilia del progetto di formazione e ricerca-azione relativo al Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” realizzato nel 2017 in 27 università italiane. In modo particolare, anche considerando gli elaborati finali realizzati dai corsisti e i contenuti degli insegnamenti proposti, si intende offrire una riflessione sui principi che sarebbe opportuno considerare per formare insegnanti e dirigenti scolastici a declinare il curricolo in prospettiva interculturale, secondo un intreccio equilibrato e armonico tra asse cognitivo e asse dell’affettività. Particolare approfondimento è riservato alla didattica della lingua italiana e alla didattica della matematica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La-scuola-è-aperta-a-tutti.pdf
Accesso riservato
Dimensione
8.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
curricolo in prospettiva interculturale.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris