Participation in online lessons, delivered on virtual platforms to replace traditional face-to-face activities, took on a significant role in the daily life of numerous university students during the quarantine imposed on a national scale in response to the pandemic emergency. A qualitative survey conducted on a sample of students enrolled in the School of Medicine and Surgery of the University of Bologna allowed to analyse the impact and the factors of positivity and negativity of online lessons, providing elements to reflect on possible developments, when this method will cease to be bound to the emergency, to become an opportunity to be integrated with traditional face-to-face learning.

La partecipazione alle lezioni online, erogate su piattaforme virtuali in sostituzione alle tradizionali attività didattiche in presenza, ha assunto un ruolo significativo nella quotidianità di numerosi studenti universitari durante il periodo della quarantena imposta su scala nazionale in risposta all’emergenza pandemica. Un’indagine qualitativa condotta su un campione di studenti iscritti ai corsi afferenti la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna ha consentito di analizzare l’impatto, gli elementi di positività e quelli di negatività delle lezioni online, fornendo spunti per riflettere sui possibili sviluppi, quando tale modalità smetterà di essere vincolante in quanto legata all’emergenza, per divenire una opportunità da integrare alle forme tradizionali in presenza.

La didattica universitaria a distanza durante e dopo la pandemia: impatto e prospettive di una misura emergenziale / Zannoni, Federico. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3010. - 11:2(2020), pp. 75-84. [10.36253/me-8979]

La didattica universitaria a distanza durante e dopo la pandemia: impatto e prospettive di una misura emergenziale

Zannoni, Federico
2020

Abstract

Participation in online lessons, delivered on virtual platforms to replace traditional face-to-face activities, took on a significant role in the daily life of numerous university students during the quarantine imposed on a national scale in response to the pandemic emergency. A qualitative survey conducted on a sample of students enrolled in the School of Medicine and Surgery of the University of Bologna allowed to analyse the impact and the factors of positivity and negativity of online lessons, providing elements to reflect on possible developments, when this method will cease to be bound to the emergency, to become an opportunity to be integrated with traditional face-to-face learning.
2020
11
2
75
84
La didattica universitaria a distanza durante e dopo la pandemia: impatto e prospettive di una misura emergenziale / Zannoni, Federico. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3010. - 11:2(2020), pp. 75-84. [10.36253/me-8979]
Zannoni, Federico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8979-Article Text-19411-1-10-20201224.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 297.66 kB
Formato Adobe PDF
297.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1354022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact