Il contributo si propone di rintracciare e analizzare gli stereotipi di genere e le tracce di sessismo linguistico nei libri di testo. Inizialmente si illustrano gli studi e le iniziative istituzionali sul tema, che in anni recenti ha ottenuto una notevole popolarità; in seguito si defini­scono il corpus e i dati in esame, si esplicita il metodo di raccolta dei dati e si illustra il funzionamento dello strumento messo a punto per analizzare e commentare i dati raccolti.

Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo / Urru, Chiara. - In: ITALIANO A SCUOLA. - ISSN 2704-8128. - 3:1(2021), pp. 67-82. [10.6092/ISSN.2704-8128/12936]

Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo

Urru Chiara
2021

Abstract

Il contributo si propone di rintracciare e analizzare gli stereotipi di genere e le tracce di sessismo linguistico nei libri di testo. Inizialmente si illustrano gli studi e le iniziative istituzionali sul tema, che in anni recenti ha ottenuto una notevole popolarità; in seguito si defini­scono il corpus e i dati in esame, si esplicita il metodo di raccolta dei dati e si illustra il funzionamento dello strumento messo a punto per analizzare e commentare i dati raccolti.
2021
14-lug-2021
3
1
67
82
Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo / Urru, Chiara. - In: ITALIANO A SCUOLA. - ISSN 2704-8128. - 3:1(2021), pp. 67-82. [10.6092/ISSN.2704-8128/12936]
Urru, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
matteoviale-03_Urru_pronto+12936.pdf

Open access

Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 959.04 kB
Formato Adobe PDF
959.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1353846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact