Il saggio ricostruisce la vicenda delle colonie a mare create da Margherita Zoebeli a Rimini a partire dal secondo dopoguerra. Alla base dell'approccio pedagogico di Zoebeli vi era il concetto della formazione integrale del cittadino e nelle colonie il fine era valorizzare pienamente l’individuo per arricchire il campo delle sue esperienze sociali, a partire dai rapporti fra coetanei e da quelli con gli adulti. La fama delle colonie del Centro educativo italo-svizzero di Rimini crebbe velocemente: tra gli anni Sessanta e Settanta le colonie ospitavano centinaia di bambini ogni settimana divenendo un modello educativo e formativo sia per gli ospiti sia per il personale.
Le colonie estive di Margherita Zoebeli / Salustri, S.. - 2:(2024), pp. 165-178.
Le colonie estive di Margherita Zoebeli
Salustri S.
2024
Abstract
Il saggio ricostruisce la vicenda delle colonie a mare create da Margherita Zoebeli a Rimini a partire dal secondo dopoguerra. Alla base dell'approccio pedagogico di Zoebeli vi era il concetto della formazione integrale del cittadino e nelle colonie il fine era valorizzare pienamente l’individuo per arricchire il campo delle sue esperienze sociali, a partire dai rapporti fra coetanei e da quelli con gli adulti. La fama delle colonie del Centro educativo italo-svizzero di Rimini crebbe velocemente: tra gli anni Sessanta e Settanta le colonie ospitavano centinaia di bambini ogni settimana divenendo un modello educativo e formativo sia per gli ospiti sia per il personale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris