Il presente contributo esplora come contesti educativi appositamente progettati e ispirati alla filosofia del Reggio Emilia Approach, possano coinvolgere sia bambini che adulti nell'uso delle tecnologie, promuovendo un apprendimento playful e creativo. Attraverso il progetto Play Explore Research, finanziato dalla LEGO Foundation e promosso dalla Fondazione Reggio Children, sono stati condotti alcuni workshop con l'obiettivo di offrire quattro diversi contesti in cui esplorare la relazione tra gioco e apprendimento attraverso l’utilizzo dell’app OctoStudio. Dall’analisi qualitativa dei dati emergono temi importanti nel processo di apprendimento quali il gioco, il contesto, la playfulness e la tecnologia. In conclusione, la presente ricerca vorrebbe promuovere l'apprendimento giocoso nei contesti educativi, sottolineando l'importanza di creare ambienti inclusivi e stimolanti che favoriscano la par-tecipazione attiva, la collaborazione e la creatività attraverso l’uso della tecnologia.

Giocando si impara! Apprendimento playful e coding creativoLearning through play! Playful learning and creative coding / Buonanno, Rosa; Elèna Sofia, Paoli. - In: PAMPAEDIA. - ISSN 2785-7077. - 196:1(2024), pp. 97-113. [10.7346/aspei-012024-08]

Giocando si impara! Apprendimento playful e coding creativoLearning through play! Playful learning and creative coding

Buonanno Rosa
;
2024

Abstract

Il presente contributo esplora come contesti educativi appositamente progettati e ispirati alla filosofia del Reggio Emilia Approach, possano coinvolgere sia bambini che adulti nell'uso delle tecnologie, promuovendo un apprendimento playful e creativo. Attraverso il progetto Play Explore Research, finanziato dalla LEGO Foundation e promosso dalla Fondazione Reggio Children, sono stati condotti alcuni workshop con l'obiettivo di offrire quattro diversi contesti in cui esplorare la relazione tra gioco e apprendimento attraverso l’utilizzo dell’app OctoStudio. Dall’analisi qualitativa dei dati emergono temi importanti nel processo di apprendimento quali il gioco, il contesto, la playfulness e la tecnologia. In conclusione, la presente ricerca vorrebbe promuovere l'apprendimento giocoso nei contesti educativi, sottolineando l'importanza di creare ambienti inclusivi e stimolanti che favoriscano la par-tecipazione attiva, la collaborazione e la creatività attraverso l’uso della tecnologia.
2024
24-giu-2024
196
1
97
113
Giocando si impara! Apprendimento playful e coding creativoLearning through play! Playful learning and creative coding / Buonanno, Rosa; Elèna Sofia, Paoli. - In: PAMPAEDIA. - ISSN 2785-7077. - 196:1(2024), pp. 97-113. [10.7346/aspei-012024-08]
Buonanno, Rosa; Elèna Sofia, Paoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giocando si impara!.pdf

Open access

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1351266
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact