Il presente contributo esplora come contesti educativi appositamente progettati e ispirati alla filosofia del Reggio Emilia Approach, possano coinvolgere sia bambini che adulti nell'uso delle tecnologie, promuovendo un apprendimento playful e creativo. Attraverso il progetto Play Explore Research, finanziato dalla LEGO Foundation e promosso dalla Fondazione Reggio Children, sono stati condotti alcuni workshop con l'obiettivo di offrire quattro diversi contesti in cui esplorare la relazione tra gioco e apprendimento attraverso l’utilizzo dell’app OctoStudio. Dall’analisi qualitativa dei dati emergono temi importanti nel processo di apprendimento quali il gioco, il contesto, la playfulness e la tecnologia. In conclusione, la presente ricerca vorrebbe promuovere l'apprendimento giocoso nei contesti educativi, sottolineando l'importanza di creare ambienti inclusivi e stimolanti che favoriscano la par-tecipazione attiva, la collaborazione e la creatività attraverso l’uso della tecnologia.
Giocando si impara! Apprendimento playful e coding creativoLearning through play! Playful learning and creative coding / Buonanno, Rosa; Elèna Sofia, Paoli. - In: PAMPAEDIA. - ISSN 2785-7077. - 196:1(2024), pp. 97-113. [10.7346/aspei-012024-08]
Giocando si impara! Apprendimento playful e coding creativoLearning through play! Playful learning and creative coding
Buonanno Rosa
;
2024
Abstract
Il presente contributo esplora come contesti educativi appositamente progettati e ispirati alla filosofia del Reggio Emilia Approach, possano coinvolgere sia bambini che adulti nell'uso delle tecnologie, promuovendo un apprendimento playful e creativo. Attraverso il progetto Play Explore Research, finanziato dalla LEGO Foundation e promosso dalla Fondazione Reggio Children, sono stati condotti alcuni workshop con l'obiettivo di offrire quattro diversi contesti in cui esplorare la relazione tra gioco e apprendimento attraverso l’utilizzo dell’app OctoStudio. Dall’analisi qualitativa dei dati emergono temi importanti nel processo di apprendimento quali il gioco, il contesto, la playfulness e la tecnologia. In conclusione, la presente ricerca vorrebbe promuovere l'apprendimento giocoso nei contesti educativi, sottolineando l'importanza di creare ambienti inclusivi e stimolanti che favoriscano la par-tecipazione attiva, la collaborazione e la creatività attraverso l’uso della tecnologia.File | Dimensione | Formato | |
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