Lo sviluppo di una cultura educativa per la creatività (Jeffrey e Craft, 2004) nella scuola dell’infanzia si traduce nella valorizzazione di un approccio pedagogico inclusivo che promuove il pensiero della possibilità e l’impegno immaginativo dei bambini, incoraggiando il loro coinvolgimento attivo nei processi di esplorazione, indagine e scoperta (Gariboldi, Pugnaghi, 2020). In questo senso, la ricerca-formazione (Asquini, 2018) che viene presentata, realizzata nell’ambito di una collaborazione internazionale che ha coinvolto tre scuole dell’infanzia comunali di Correggio (Reggio Emilia) e quattro servizi per l’infanzia della Central Coast (NSW, Australia) (Leggett, 2023), si proponeva di attivare negli insegnanti un processo di riflessione sulle proprie pratiche di promozione della creatività attraverso il confronto con realtà educative e culturali profondamente differenti. Sulla base di un piano di lavoro che ha previsto una serie di incontri online e scambio di materiale documentativo tra gli insegnanti di coppie di scuole italiane e australiane, sono stati svolti nel contesto italiano alcuni focus group con i singoli gruppi di lavoro per analizzare e riflettere su quanto emerso nei momenti di confronto. Sotto questo profilo la ricerca si è connotata come un contesto di formazione situata che ha consentito di riflettere sul significato pedagogico e culturale delle prassi quotidiane in funzione di un approccio educativo inclusivo che dà valore e rilievo alle espressioni creative dei bambini. Le riflessioni emerse sottolineano la natura interattiva dei fenomeni creativi, in linea con un’idea di creatività distribuita (Glaveanu, 2014) che situa l’azione creativa in riferimento alle variabili sociali, materiali e temporali.
Pensare e promuovere la creatività. Un percorso di ricerca-formazione nella scuola dell'infanzia / Gariboldi, Antonio; Pugnaghi, Antonella. - (2024), pp. 571-579. (Intervento presentato al convegno A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale tenutosi a Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore nel 21 e 22 settembre 2023).
Pensare e promuovere la creatività. Un percorso di ricerca-formazione nella scuola dell'infanzia.
GARIBOLDI Antonio;PUGNAGHI Antonella
2024
Abstract
Lo sviluppo di una cultura educativa per la creatività (Jeffrey e Craft, 2004) nella scuola dell’infanzia si traduce nella valorizzazione di un approccio pedagogico inclusivo che promuove il pensiero della possibilità e l’impegno immaginativo dei bambini, incoraggiando il loro coinvolgimento attivo nei processi di esplorazione, indagine e scoperta (Gariboldi, Pugnaghi, 2020). In questo senso, la ricerca-formazione (Asquini, 2018) che viene presentata, realizzata nell’ambito di una collaborazione internazionale che ha coinvolto tre scuole dell’infanzia comunali di Correggio (Reggio Emilia) e quattro servizi per l’infanzia della Central Coast (NSW, Australia) (Leggett, 2023), si proponeva di attivare negli insegnanti un processo di riflessione sulle proprie pratiche di promozione della creatività attraverso il confronto con realtà educative e culturali profondamente differenti. Sulla base di un piano di lavoro che ha previsto una serie di incontri online e scambio di materiale documentativo tra gli insegnanti di coppie di scuole italiane e australiane, sono stati svolti nel contesto italiano alcuni focus group con i singoli gruppi di lavoro per analizzare e riflettere su quanto emerso nei momenti di confronto. Sotto questo profilo la ricerca si è connotata come un contesto di formazione situata che ha consentito di riflettere sul significato pedagogico e culturale delle prassi quotidiane in funzione di un approccio educativo inclusivo che dà valore e rilievo alle espressioni creative dei bambini. Le riflessioni emerse sottolineano la natura interattiva dei fenomeni creativi, in linea con un’idea di creatività distribuita (Glaveanu, 2014) che situa l’azione creativa in riferimento alle variabili sociali, materiali e temporali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sird-atti-milano.pdf.zip
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
12.82 MB
Formato
Zip File
|
12.82 MB | Zip File | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris