Questo articolo intende mostrare come si possa promuovere il rispetto e prevenire la violenza di genere nei contesti educativi attraverso specifiche forme di interazione. Oggetto dello studio sono dieci incontri laboratoriali videoregistrati, svolti in cinque classi di una scuola secondaria di primo grado. Condotti da un operatore e un’operatrice insieme, i laboratori affrontavano gli stereotipi di genere nel lavoro, nei media e nella coppia, con l’obiettivo di promuovere dialogo e riflessione attraverso la cosiddetta facilitazione dialogica. Questa, oltre a sostenere la partecipazione attiva e spontanea in classe, ha favorito la costruzione di narrazioni plurali di genere. Esse a volte riproducevano stereotipi e un ordine di genere tradizionale e gerarchizzato, più spesso esaltavano ruoli di genere interscambiabili e relazioni paritarie. L’analisi proposta mostra quando e come il genere è diventato rilevante nelle interazioni laboratoriali, le azioni dialogiche con cui gli operatori hanno facilitato la comunicazione, infine le narrazioni di genere emerse.

La facilitazione dialogica in classe per prevenire la violenza di genere: dagli stereotipi alle contro-narrazioni dell’ordine di genere / Rossi, Elisa; Facciani, Chiara. - 8:(2024), pp. 507-520. (Intervento presentato al convegno Gender R-Evolutions: immaginare l'inevitabile, sovvertire l'impossibile tenutosi a Trento nel 25-26 novembre 2022).

La facilitazione dialogica in classe per prevenire la violenza di genere: dagli stereotipi alle contro-narrazioni dell’ordine di genere

Elisa Rossi;
2024

Abstract

Questo articolo intende mostrare come si possa promuovere il rispetto e prevenire la violenza di genere nei contesti educativi attraverso specifiche forme di interazione. Oggetto dello studio sono dieci incontri laboratoriali videoregistrati, svolti in cinque classi di una scuola secondaria di primo grado. Condotti da un operatore e un’operatrice insieme, i laboratori affrontavano gli stereotipi di genere nel lavoro, nei media e nella coppia, con l’obiettivo di promuovere dialogo e riflessione attraverso la cosiddetta facilitazione dialogica. Questa, oltre a sostenere la partecipazione attiva e spontanea in classe, ha favorito la costruzione di narrazioni plurali di genere. Esse a volte riproducevano stereotipi e un ordine di genere tradizionale e gerarchizzato, più spesso esaltavano ruoli di genere interscambiabili e relazioni paritarie. L’analisi proposta mostra quando e come il genere è diventato rilevante nelle interazioni laboratoriali, le azioni dialogiche con cui gli operatori hanno facilitato la comunicazione, infine le narrazioni di genere emerse.
2024
Gender R-Evolutions: immaginare l'inevitabile, sovvertire l'impossibile
Trento
25-26 novembre 2022
8
507
520
Rossi, Elisa; Facciani, Chiara
La facilitazione dialogica in classe per prevenire la violenza di genere: dagli stereotipi alle contro-narrazioni dell’ordine di genere / Rossi, Elisa; Facciani, Chiara. - 8:(2024), pp. 507-520. (Intervento presentato al convegno Gender R-Evolutions: immaginare l'inevitabile, sovvertire l'impossibile tenutosi a Trento nel 25-26 novembre 2022).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Q8pdfATTIGenderREvolution-CoppolaDona RealeTuselli-v20240617bis.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 6.21 MB
Formato Adobe PDF
6.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1342346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact