This essay aims to focus on the theme of research in the intercultural field, specifically on unaccompanied foreign minors (MSNA [UFMs]). This topic delves into the assumptions, values, and contradictions of neo-liberal society, as viewed through the lens of the ethics of care (Gilligan, 1982; Noddings, 2002) and interpreted using the device of self-care (Foucault, 1984). One primary objective is to highlight how this interpretative framework can serve as a methodological perspective for those engaged in intercultural research, providing a deeper understanding of the characteristics of Constructivist Grounded Theory (Charmaz, 2014). In conclusion, the essay aims to prompt reflection on research methods and the reception of MSNAs in light of these considerations. It also seeks to investigate the researcher and educator's positioning within the proposed paradigms of reference.

Il presente saggio intende rileggere, da un lato, il tema della ricerca in ambito interculturale e dall’altro le pratiche di accoglienza, in particolare dedicate ai minori stranieri non accompagnati (MSNA). secondo la prospettiva dell’etica della cura (Gilligan, 1982; Noddings, 2002) e attraverso le lenti interpretative del dispo-sitivo della cura di sé (Foucault, 1984). Uno degli obiettivi principali è quello di porre all’attenzione come tali chiavi di lettura possano rappresentare una prospettiva, anche metodologica, per chi si approccia a questioni interculturali, proponendo come opzione coerente la Constructivist Grounded Theory (CGT). Si intende inoltre sollecitare una riflessione sulle modalità di ricerca e di accoglienza dei MSNA alla luce di tali consi-derazioni, investigando il posizionamento del ricercatore e dell’educatore, a fronte dei paradigmi di riferi-mento proposti.

Etica della cura e cura di sé: prospettive per la ricerca e l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati / Iori, Marco. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 22:1(2024), pp. 50-55.

Etica della cura e cura di sé: prospettive per la ricerca e l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati

Marco Iori
2024

Abstract

This essay aims to focus on the theme of research in the intercultural field, specifically on unaccompanied foreign minors (MSNA [UFMs]). This topic delves into the assumptions, values, and contradictions of neo-liberal society, as viewed through the lens of the ethics of care (Gilligan, 1982; Noddings, 2002) and interpreted using the device of self-care (Foucault, 1984). One primary objective is to highlight how this interpretative framework can serve as a methodological perspective for those engaged in intercultural research, providing a deeper understanding of the characteristics of Constructivist Grounded Theory (Charmaz, 2014). In conclusion, the essay aims to prompt reflection on research methods and the reception of MSNAs in light of these considerations. It also seeks to investigate the researcher and educator's positioning within the proposed paradigms of reference.
2024
22
1
50
55
Etica della cura e cura di sé: prospettive per la ricerca e l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati / Iori, Marco. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 22:1(2024), pp. 50-55.
Iori, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Etica della cura e cura di sè.pdf

Open access

Descrizione: Iori, M. (2024), Etica della cura e cura di sé: prospettive per la ricerca e l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati, in “Formazione e Insegnamento”, 22(1), pp. 50-55 – doi: https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-01-24_06
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 870.43 kB
Formato Adobe PDF
870.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1341367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact