The article aims to propose an education for active and global citizenship based on two factors: a) socio-economic-political analysis of society, coupled with knowledge of different possible models; b) ethical awareness. In particular, after a brief historical analysis of civic education, the second of these factors will be defined. The properties of ethical awareness starting from early childhood education, based on ongoing qualitative research data and its relationship with education for active and global citizenship, will then be described.

Il contributo intende avanzare la proposta di un’educazione alla cittadinanza attiva e globale fondata su due presupposti di base: a) l’analisi socio-economico-politica del sistema nel quale si vive, unita alla conoscenza di differenti modelli possibili; b) la consapevolezza etica. In particolare, dopo una sintetica panoramica storica dell’educazione civica, si procederà definendo, a partire dai dati emersi in una ricerca qualitativa in atto, il secondo di tali fattori che caratterizzano efficaci percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e globale, a partire dalla scuola dell’infanzia. Verranno infine descritte le proprietà della consapevolezza etica e la sua relazione con l’educazione alla cittadinanza attiva e globale.

Educare alla cittadinanza attiva e globale: la promozione di consapevolezza etica, a partire dalla scuola dell’infanzia / Iori, Marco. - In: ARTICOLO 33. - ISSN 2280-4315. - 5:(2024), pp. 66-73.

Educare alla cittadinanza attiva e globale: la promozione di consapevolezza etica, a partire dalla scuola dell’infanzia

Marco Iori
2024

Abstract

The article aims to propose an education for active and global citizenship based on two factors: a) socio-economic-political analysis of society, coupled with knowledge of different possible models; b) ethical awareness. In particular, after a brief historical analysis of civic education, the second of these factors will be defined. The properties of ethical awareness starting from early childhood education, based on ongoing qualitative research data and its relationship with education for active and global citizenship, will then be described.
2024
5
66
73
Educare alla cittadinanza attiva e globale: la promozione di consapevolezza etica, a partire dalla scuola dell’infanzia / Iori, Marco. - In: ARTICOLO 33. - ISSN 2280-4315. - 5:(2024), pp. 66-73.
Iori, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iori_2024_Educare alla cittadinanza attiva e globale_articolo33.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Educare alla cittadinanza attiva e globale_Articolo33_5_2024
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 214.82 kB
Formato Adobe PDF
214.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1341366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact