Since law 169/2008 (so-called Gelmini Reform), new high schools have been created, including the musical high school, a 'vocational' address for stu dents driven by a specific passion. It results clear from the study plan with his strong practical laboratory component. It is a new image of high school, which differs from the Gentile model and suggests a new look for musical culture. The edu cational and cultural profile of the student com bines common knowledge and practical learning, sanctioning the divorce from AFAM and complet ing the reform of the conservatories which had made them universities (law 508/99). This contri bution focuses on the challenge that this high school represents in sewing a high school look to technical-practical learning as the fulcrum of a new epistemic field.

Dalla legge 169/2008 (cd. Riforma Gelmini) sono nati dei nuovi licei, tra i quali il liceo musicale, un indirizzo ‘vocazionale’ per studenti mossi da una passione specifica, come risulta chiaro fin dal piano di studi, nella sua forte componente pratico laboratoriale. È un’immagine di liceo che si disco sta dal modello gentiliano e ambisce a plasmare una nuova veste per la cultura musicale. Il profilo educativo e culturale dello studente coniuga saperi comuni ed apprendimenti poietici sancendo il di vorzio dall’AFAM ed andando a concludere il pro cesso di riforma dei conservatori che li aveva resi università (legge 508/99). Questo contributo mette a fuoco la sfida che il liceo musicale rappresenta nel cucire una veste liceale all’ apprendimento tec nico-pratico quale fulcro di un nuovo campo epi stemico.

L'ottica professionalizzante del liceo musicale tra scuola ed AFAM / Tucci, Giulia. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 9:(2024), pp. 369-374.

L'ottica professionalizzante del liceo musicale tra scuola ed AFAM

Giulia Tucci
2024

Abstract

Since law 169/2008 (so-called Gelmini Reform), new high schools have been created, including the musical high school, a 'vocational' address for stu dents driven by a specific passion. It results clear from the study plan with his strong practical laboratory component. It is a new image of high school, which differs from the Gentile model and suggests a new look for musical culture. The edu cational and cultural profile of the student com bines common knowledge and practical learning, sanctioning the divorce from AFAM and complet ing the reform of the conservatories which had made them universities (law 508/99). This contri bution focuses on the challenge that this high school represents in sewing a high school look to technical-practical learning as the fulcrum of a new epistemic field.
2024
27-mag-2024
9
369
374
L'ottica professionalizzante del liceo musicale tra scuola ed AFAM / Tucci, Giulia. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 9:(2024), pp. 369-374.
Tucci, Giulia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
18. Tucci.pdf

Accesso riservato

Descrizione: L'ottica professionalizzante del liceo musicale tra scuola ed AFAM
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 135.38 kB
Formato Adobe PDF
135.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1340086
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact