The article discusses the linguistic features of debate, from the perspective of teachers having to develop and promote the skills necessary to produce and sustain argumentation in debate contests. Starting from the consideration that it is an oral text, the article begins by framing debate in relation to the ways in which it combines the three main components of speech mode (transmission channel, relationship between sender and receiver, conditions of production and reception of the message); this is followed by a discussion of the linguistic structures typical of spoken communication that are most relevant in debate; finally, the focus shifts to consideration of the linguistic indicators of argumentation.

L’articolo propone una discussione delle caratteristiche linguistiche del dibattito argomentato, nella prospettiva dell’insegnante che ha il compito di sviluppare e promuovere le abilità necessarie a produrre e sostenere l’argomentazione in tale dibattito. A partire dalla considerazione che si tratta di un testo orale, il dibattito argomentato viene anzitutto inquadrato rispetto al modo in cui combina le tre principali componenti della modalità parlata (canale di trasmissione, relazione tra emittente e destinatario, condizioni di produzione e ricezione del messaggio); vengono poi discusse le strutture linguistiche tipiche della comunicazione parlata più rilevanti nel dibattito argomentato; sono infine considerati gli indicatori linguistici dell’argomentazione.

Il dibattito argomentato come testo orale: le caratteristiche linguistiche / Favilla, Mariaelena. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 15:2bis(2023), pp. 183-200.

Il dibattito argomentato come testo orale: le caratteristiche linguistiche

Maria Elena Favilla
2023

Abstract

The article discusses the linguistic features of debate, from the perspective of teachers having to develop and promote the skills necessary to produce and sustain argumentation in debate contests. Starting from the consideration that it is an oral text, the article begins by framing debate in relation to the ways in which it combines the three main components of speech mode (transmission channel, relationship between sender and receiver, conditions of production and reception of the message); this is followed by a discussion of the linguistic structures typical of spoken communication that are most relevant in debate; finally, the focus shifts to consideration of the linguistic indicators of argumentation.
2023
2023
15
2bis
183
200
Il dibattito argomentato come testo orale: le caratteristiche linguistiche / Favilla, Mariaelena. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 15:2bis(2023), pp. 183-200.
Favilla, Mariaelena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Favilla 2023_Il dibattito argomentato come testo orale.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 690.55 kB
Formato Adobe PDF
690.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1339146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact