Le riforme introdotte dalla l. n. 92/2012 e dal d.lgs. n. 23/2015, rendendo incerta la reintegrazione del posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo, hanno indotto la giurisprudenza ad applicare il decorso della prescrizione per i datori di lavoro medio-grandi dalla cessazione del rapporto di lavoro, similmente a quanto avviene per i piccoli datori di lavoro. Nel settore pubblico la Cassazione deve ancora pronunciarsi in via definitiva. Il saggio dà conto di questi orientamenti, con ampi riferimenti di dottrina, anche in una prospettiva futura.
Stabilità reale e prescrizione dei crediti di lavoro / Allamprese, Andrea. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. - ISSN 0392-7229. - 4(2023), pp. 625-646.
Stabilità reale e prescrizione dei crediti di lavoro
Andrea Allamprese
2023
Abstract
Le riforme introdotte dalla l. n. 92/2012 e dal d.lgs. n. 23/2015, rendendo incerta la reintegrazione del posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo, hanno indotto la giurisprudenza ad applicare il decorso della prescrizione per i datori di lavoro medio-grandi dalla cessazione del rapporto di lavoro, similmente a quanto avviene per i piccoli datori di lavoro. Nel settore pubblico la Cassazione deve ancora pronunciarsi in via definitiva. Il saggio dà conto di questi orientamenti, con ampi riferimenti di dottrina, anche in una prospettiva futura.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris