L’emergenza globale che coinvolge il pianeta in modo multidimensionale, porta a interrogarsi con urgenza rispetto al ruolo che l’educazione ha nell’accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo precoce di una maggiore sensibilità ecologica. Approfondendo l’identità, i valori e le finalità dei CEAS (Centri di Educazione Ambientale e Sostenibilità) della Regione Emilia-Romagna, le autrici analizzano in modo specifico le progettualità messe in campo dal Centro presente nel territorio dell’Unione Tresinaro-Secchia, in provincia di Reggio Emilia. L’analisi evidenzia come l’adozione di un approccio progettuale e sistemico, capace di coinvolgere i diversi soggetti della rete territoriale, sia fondamentale nella promozione di una maggiore consapevolezza e sensibilità ecologica da parte della cittadinanza. Attraverso una progettazione capace di intrecciarsi con la ricca esperienza maturata dalle istituzioni educative, il Centro si fa perno e congiunzione delle tante progettualità nate dal e sul territorio, coinvolgendo in modo sistemico e con azioni specifiche la cittadinanza e tutti gli attori della rete a più livelli, abbracciando le diverse generazioni degli abitanti, alimentando la co-costruzione di una cultura ecologica basata sulla cura, sul rispetto e sul senso di responsabilità, tematiche di fondamentale importanza che ogni giorno, sempre più, ritroviamo nelle parole, nelle ricerche e nei pensieri dei cittadini e delle cittadine più giovani.
Promuovere l’educazione alla sostenibilità con un approccio sistemico. L’educazione ecologica come strumento di trasformazione e rinascita / Liuzzi, Annalisa; Lervini, Debora. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 6:(2021), pp. 47-51.
Promuovere l’educazione alla sostenibilità con un approccio sistemico. L’educazione ecologica come strumento di trasformazione e rinascita.
Annalisa Liuzzi;
2021
Abstract
L’emergenza globale che coinvolge il pianeta in modo multidimensionale, porta a interrogarsi con urgenza rispetto al ruolo che l’educazione ha nell’accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo precoce di una maggiore sensibilità ecologica. Approfondendo l’identità, i valori e le finalità dei CEAS (Centri di Educazione Ambientale e Sostenibilità) della Regione Emilia-Romagna, le autrici analizzano in modo specifico le progettualità messe in campo dal Centro presente nel territorio dell’Unione Tresinaro-Secchia, in provincia di Reggio Emilia. L’analisi evidenzia come l’adozione di un approccio progettuale e sistemico, capace di coinvolgere i diversi soggetti della rete territoriale, sia fondamentale nella promozione di una maggiore consapevolezza e sensibilità ecologica da parte della cittadinanza. Attraverso una progettazione capace di intrecciarsi con la ricca esperienza maturata dalle istituzioni educative, il Centro si fa perno e congiunzione delle tante progettualità nate dal e sul territorio, coinvolgendo in modo sistemico e con azioni specifiche la cittadinanza e tutti gli attori della rete a più livelli, abbracciando le diverse generazioni degli abitanti, alimentando la co-costruzione di una cultura ecologica basata sulla cura, sul rispetto e sul senso di responsabilità, tematiche di fondamentale importanza che ogni giorno, sempre più, ritroviamo nelle parole, nelle ricerche e nei pensieri dei cittadini e delle cittadine più giovani.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris