L’emergenza globale che coinvolge il pianeta in modo multidimensionale, porta a interrogarsi con urgenza rispetto al ruolo che l’educazione ha nell’accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo precoce di una maggiore sensibilità ecologica. Approfondendo l’identità, i valori e le finalità dei CEAS (Centri di Educazione Ambientale e Sostenibilità) della Regione Emilia-Romagna, le autrici analizzano in modo specifico le progettualità messe in campo dal Centro presente nel territorio dell’Unione Tresinaro-Secchia, in provincia di Reggio Emilia. L’analisi evidenzia come l’adozione di un approccio progettuale e sistemico, capace di coinvolgere i diversi soggetti della rete territoriale, sia fondamentale nella promozione di una maggiore consapevolezza e sensibilità ecologica da parte della cittadinanza. Attraverso una progettazione capace di intrecciarsi con la ricca esperienza maturata dalle istituzioni educative, il Centro si fa perno e congiunzione delle tante progettualità nate dal e sul territorio, coinvolgendo in modo sistemico e con azioni specifiche la cittadinanza e tutti gli attori della rete a più livelli, abbracciando le diverse generazioni degli abitanti, alimentando la co-costruzione di una cultura ecologica basata sulla cura, sul rispetto e sul senso di responsabilità, tematiche di fondamentale importanza che ogni giorno, sempre più, ritroviamo nelle parole, nelle ricerche e nei pensieri dei cittadini e delle cittadine più giovani.

Promuovere l’educazione alla sostenibilità con un approccio sistemico. L’educazione ecologica come strumento di trasformazione e rinascita / Liuzzi, Annalisa; Lervini, Debora. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 6:(2021), pp. 47-51.

Promuovere l’educazione alla sostenibilità con un approccio sistemico. L’educazione ecologica come strumento di trasformazione e rinascita.

Annalisa Liuzzi;
2021

Abstract

L’emergenza globale che coinvolge il pianeta in modo multidimensionale, porta a interrogarsi con urgenza rispetto al ruolo che l’educazione ha nell’accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo precoce di una maggiore sensibilità ecologica. Approfondendo l’identità, i valori e le finalità dei CEAS (Centri di Educazione Ambientale e Sostenibilità) della Regione Emilia-Romagna, le autrici analizzano in modo specifico le progettualità messe in campo dal Centro presente nel territorio dell’Unione Tresinaro-Secchia, in provincia di Reggio Emilia. L’analisi evidenzia come l’adozione di un approccio progettuale e sistemico, capace di coinvolgere i diversi soggetti della rete territoriale, sia fondamentale nella promozione di una maggiore consapevolezza e sensibilità ecologica da parte della cittadinanza. Attraverso una progettazione capace di intrecciarsi con la ricca esperienza maturata dalle istituzioni educative, il Centro si fa perno e congiunzione delle tante progettualità nate dal e sul territorio, coinvolgendo in modo sistemico e con azioni specifiche la cittadinanza e tutti gli attori della rete a più livelli, abbracciando le diverse generazioni degli abitanti, alimentando la co-costruzione di una cultura ecologica basata sulla cura, sul rispetto e sul senso di responsabilità, tematiche di fondamentale importanza che ogni giorno, sempre più, ritroviamo nelle parole, nelle ricerche e nei pensieri dei cittadini e delle cittadine più giovani.
2021
giu-2021
6
47
51
Promuovere l’educazione alla sostenibilità con un approccio sistemico. L’educazione ecologica come strumento di trasformazione e rinascita / Liuzzi, Annalisa; Lervini, Debora. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 6:(2021), pp. 47-51.
Liuzzi, Annalisa; Lervini, Debora
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1337027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact