Il contributo affronta il rapporto tra genere, età e professionalità educativa nella rappresentazione di un’équipe di Educativa Territoriale istituita da diversi enti e cooperative sul territorio di Reggio Emilia. Il percorso di Ricerca-Azione-Formazione ha coinvolto il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Unimore) come partner per la supervisione scientifi ca, a vantaggio dell’istituzione e del presidio di setting gruppali con funzioni di socializzazione e alfabetizzazione in ambito non formale. In quest’ottica, il lavoro ha individuato alcuni nodi tematici utili per la valutazione e la ri-progettazione dell’esperienza nella prospettiva del miglioramento e della condivisione di buone prassi. Fra questi nodi, è sembrato determinante il rapporto tra genere-autorevolezza-età delle fi gure educative e composizione dei gruppi di lavoro. Scopo del nostro intervento sarà mettere in evidenza l’incidenza di tale fattore sulla rappresentazione dell’educazione nei professionisti coinvolti, sulla qualità del lavoro di progettazione e sull’implementazione della supervisione pedagogica nelle pratiche educative.
Uomo, autorevole e grande d'età. Un nodo nella supervisione del progetto In Gioco Con Arte / D'Antone, Alessandro; Bianchi, Lavinia. - 28:(2024), pp. 109-117.
Uomo, autorevole e grande d'età. Un nodo nella supervisione del progetto In Gioco Con Arte
Alessandro D'Antone
;Lavinia Bianchi
2024
Abstract
Il contributo affronta il rapporto tra genere, età e professionalità educativa nella rappresentazione di un’équipe di Educativa Territoriale istituita da diversi enti e cooperative sul territorio di Reggio Emilia. Il percorso di Ricerca-Azione-Formazione ha coinvolto il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Unimore) come partner per la supervisione scientifi ca, a vantaggio dell’istituzione e del presidio di setting gruppali con funzioni di socializzazione e alfabetizzazione in ambito non formale. In quest’ottica, il lavoro ha individuato alcuni nodi tematici utili per la valutazione e la ri-progettazione dell’esperienza nella prospettiva del miglioramento e della condivisione di buone prassi. Fra questi nodi, è sembrato determinante il rapporto tra genere-autorevolezza-età delle fi gure educative e composizione dei gruppi di lavoro. Scopo del nostro intervento sarà mettere in evidenza l’incidenza di tale fattore sulla rappresentazione dell’educazione nei professionisti coinvolti, sulla qualità del lavoro di progettazione e sull’implementazione della supervisione pedagogica nelle pratiche educative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D_Antone_Bianchi (2024)_Uomo autorevole....pdf
Accesso riservato
Descrizione: D'Antone, Bianchi (2024)_Uomo, autorevole e grande d'età
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
579 kB
Formato
Adobe PDF
|
579 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris