Il contributo focalizza l’attenzione sull’impatto della tecnologia sul diritto all’istruzione. A tal fine, in esso vengono anzitutto richiamate le più recenti azioni dirette alla trasformazione della scuola da “tradizionale” in “digitale”, tra le quali gli ingenti investimenti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché alcuni dati relativi all’attuale livello di digitalizzazione e di uso delle tecnologie didattiche. A seguire, anche guardando alle esperienze di altri Paesi e specificamente alla Svezia, l’Autrice si chiede se le attuali trasformazioni rappresentino (o meno) un fattore di incremento di tutela del diritto all’istruzione nella direzione dell’efficace attuazione di esso, e, per il suo tramite, di garanzia dello sviluppo della persona umana al fine di una piena partecipazione alla vita del Paese.
La tecnologia come fattore di istruzione / Miniscalco, Noemi. - In: RIVISTA AIC. - ISSN 2039-8298. - 1(2024), pp. 569-576.
La tecnologia come fattore di istruzione
Noemi Miniscalco
2024
Abstract
Il contributo focalizza l’attenzione sull’impatto della tecnologia sul diritto all’istruzione. A tal fine, in esso vengono anzitutto richiamate le più recenti azioni dirette alla trasformazione della scuola da “tradizionale” in “digitale”, tra le quali gli ingenti investimenti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché alcuni dati relativi all’attuale livello di digitalizzazione e di uso delle tecnologie didattiche. A seguire, anche guardando alle esperienze di altri Paesi e specificamente alla Svezia, l’Autrice si chiede se le attuali trasformazioni rappresentino (o meno) un fattore di incremento di tutela del diritto all’istruzione nella direzione dell’efficace attuazione di esso, e, per il suo tramite, di garanzia dello sviluppo della persona umana al fine di una piena partecipazione alla vita del Paese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1_2024_22_MODENA_7_Miniscalco.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
221.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
221.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris