Analisi delle forme e degli strumenti di integrazione fra la CE e i paesi del Mediterraneo per consentire la loro partecipazione al mercato comunitario. Gli strumenti a tal fine utilizzati sono riconducibili da un lato all’implementazione di politiche tariffarie asimmetriche, volte a garantire il libero accesso al mercato comunitario dei prodotti industriali mediterranei; dall’altro alla creazione di un sistema di aiuti finanziari ed erogati secondo modalità sostanzialmente indipendenti dalla destinazione dei fondi stessi da parte dei paesi.
Dalla cooperazione all’integrazione economica: le difficoltà della politica mediterranea / Alessandrini, Sergio; T., Fabbris. - In: COMMERCIO. - ISSN 1591-5743. - STAMPA. - 65:(1999), pp. 95-145.
Dalla cooperazione all’integrazione economica: le difficoltà della politica mediterranea
ALESSANDRINI, Sergio;
1999
Abstract
Analisi delle forme e degli strumenti di integrazione fra la CE e i paesi del Mediterraneo per consentire la loro partecipazione al mercato comunitario. Gli strumenti a tal fine utilizzati sono riconducibili da un lato all’implementazione di politiche tariffarie asimmetriche, volte a garantire il libero accesso al mercato comunitario dei prodotti industriali mediterranei; dall’altro alla creazione di un sistema di aiuti finanziari ed erogati secondo modalità sostanzialmente indipendenti dalla destinazione dei fondi stessi da parte dei paesi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris