Questa parte del lavoro si pone l’obiettivo di compiere un’analisi relativa ai profili di interesse di natura economico-aziendale del settore radiofonico e televisivo della Regione Puglia. Facendo riferimento alle aree di approfondimento di natura economico-aziendale descritte nell’ambito della ricerca su “Storia della Comunicazione e dell’informazione in Puglia – radio e tv locali”, questa parte dello studio si pone in particolare i seguenti obiettivi specifici, essendo demandato ad altre parti del lavoro lo studio più specifico dell’evoluzione storica delle emittenti radiotelevisive: - Profilazione degli assetti di proprietà e governo aziendale (governance) delle principali emittenti radiotelevisive pugliesi; - Analisi delle principali problematiche di finanziamento, con particolare riferimento alla capacità delle emittenti di attivare flussi di finanziamento basati su ricavi propri; - Evoluzione del rapporto fra emittenti radiotelevisive pugliesi e contesto di riferimento, analizzato secondo le differenti dimensioni del rapporto con la clientela (intesa come inserzionisti pubblicitari), con il pubblico, con i concorrenti e con le istituzioni; - Approfondimento di taluni aspetti peculiari di analisi economico-finanziaria desumibili dai dati di bilancio.

La prospettiva di indagine economico-aziendale per il settore radio-tv / Badia, Francesco. - (2022), pp. 147-150.

La prospettiva di indagine economico-aziendale per il settore radio-tv

Badia, Francesco
2022

Abstract

Questa parte del lavoro si pone l’obiettivo di compiere un’analisi relativa ai profili di interesse di natura economico-aziendale del settore radiofonico e televisivo della Regione Puglia. Facendo riferimento alle aree di approfondimento di natura economico-aziendale descritte nell’ambito della ricerca su “Storia della Comunicazione e dell’informazione in Puglia – radio e tv locali”, questa parte dello studio si pone in particolare i seguenti obiettivi specifici, essendo demandato ad altre parti del lavoro lo studio più specifico dell’evoluzione storica delle emittenti radiotelevisive: - Profilazione degli assetti di proprietà e governo aziendale (governance) delle principali emittenti radiotelevisive pugliesi; - Analisi delle principali problematiche di finanziamento, con particolare riferimento alla capacità delle emittenti di attivare flussi di finanziamento basati su ricavi propri; - Evoluzione del rapporto fra emittenti radiotelevisive pugliesi e contesto di riferimento, analizzato secondo le differenti dimensioni del rapporto con la clientela (intesa come inserzionisti pubblicitari), con il pubblico, con i concorrenti e con le istituzioni; - Approfondimento di taluni aspetti peculiari di analisi economico-finanziaria desumibili dai dati di bilancio.
2022
Storia della comunicazione e dell’informazione in Puglia: Radio e TV locali. Volume I
9788893553322
AGA
La prospettiva di indagine economico-aziendale per il settore radio-tv / Badia, Francesco. - (2022), pp. 147-150.
Badia, Francesco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prospettiva di indagine.pdf

Accesso riservato

Dimensione 390.58 kB
Formato Adobe PDF
390.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1331352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact