Questa parte del lavoro si pone l’obiettivo di compiere un’analisi relativa ai profili di interesse di natura economico-aziendale del settore radiofonico e televisivo della Regione Puglia. Facendo riferimento alle aree di approfondimento di natura economico-aziendale descritte nell’ambito della ricerca su “Storia della Comunicazione e dell’informazione in Puglia – radio e tv locali”, questa parte dello studio si pone in particolare i seguenti obiettivi specifici, essendo demandato ad altre parti del lavoro lo studio più specifico dell’evoluzione storica delle emittenti radiotelevisive: - Profilazione degli assetti di proprietà e governo aziendale (governance) delle principali emittenti radiotelevisive pugliesi; - Analisi delle principali problematiche di finanziamento, con particolare riferimento alla capacità delle emittenti di attivare flussi di finanziamento basati su ricavi propri; - Evoluzione del rapporto fra emittenti radiotelevisive pugliesi e contesto di riferimento, analizzato secondo le differenti dimensioni del rapporto con la clientela (intesa come inserzionisti pubblicitari), con il pubblico, con i concorrenti e con le istituzioni; - Approfondimento di taluni aspetti peculiari di analisi economico-finanziaria desumibili dai dati di bilancio.
La prospettiva di indagine economico-aziendale per il settore radio-tv / Badia, Francesco. - (2022), pp. 147-150.
La prospettiva di indagine economico-aziendale per il settore radio-tv
Badia, Francesco
2022
Abstract
Questa parte del lavoro si pone l’obiettivo di compiere un’analisi relativa ai profili di interesse di natura economico-aziendale del settore radiofonico e televisivo della Regione Puglia. Facendo riferimento alle aree di approfondimento di natura economico-aziendale descritte nell’ambito della ricerca su “Storia della Comunicazione e dell’informazione in Puglia – radio e tv locali”, questa parte dello studio si pone in particolare i seguenti obiettivi specifici, essendo demandato ad altre parti del lavoro lo studio più specifico dell’evoluzione storica delle emittenti radiotelevisive: - Profilazione degli assetti di proprietà e governo aziendale (governance) delle principali emittenti radiotelevisive pugliesi; - Analisi delle principali problematiche di finanziamento, con particolare riferimento alla capacità delle emittenti di attivare flussi di finanziamento basati su ricavi propri; - Evoluzione del rapporto fra emittenti radiotelevisive pugliesi e contesto di riferimento, analizzato secondo le differenti dimensioni del rapporto con la clientela (intesa come inserzionisti pubblicitari), con il pubblico, con i concorrenti e con le istituzioni; - Approfondimento di taluni aspetti peculiari di analisi economico-finanziaria desumibili dai dati di bilancio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prospettiva di indagine.pdf
Accesso riservato
Dimensione
390.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
390.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris