Questo contributo intende evidenziare le strategie, i criteri e gli strumenti adottabili per la valorizzazione economica del patrimonio culturale, con particolare riferimento al territorio di Ferrara. L’approccio seguito è quello proprio della economia aziendale, attraverso la congiunta considerazione dei profili gestionali, organizzativi e di quelli contabili. A quest’ultimo riguardo, viene posto l’accento sulla esigenza di ampliare i sistemi di misurazione, integrando i profili strettamente contabili con ulteriori, di carattere extracontabile, e collocando il sistema di misurazione nell’ambito di un più ampio sistema di pianificazione, programmazione e controllo.
Strategie, criteri e strumenti per la valorizzazione economica del patrimonio culturale ferrarese / Badia, Francesco; Donato, Fabio. - (2010), pp. 221-250.
Strategie, criteri e strumenti per la valorizzazione economica del patrimonio culturale ferrarese
BADIA, Francesco;
2010
Abstract
Questo contributo intende evidenziare le strategie, i criteri e gli strumenti adottabili per la valorizzazione economica del patrimonio culturale, con particolare riferimento al territorio di Ferrara. L’approccio seguito è quello proprio della economia aziendale, attraverso la congiunta considerazione dei profili gestionali, organizzativi e di quelli contabili. A quest’ultimo riguardo, viene posto l’accento sulla esigenza di ampliare i sistemi di misurazione, integrando i profili strettamente contabili con ulteriori, di carattere extracontabile, e collocando il sistema di misurazione nell’ambito di un più ampio sistema di pianificazione, programmazione e controllo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris