Questo lavoro si pone lo scopo di analizzare il contributo che un accurato sistema di misurazione delle performance può fornire nella realizzazione degli obiettivi strategici di un’azienda di servizi pubblici. L’attenzione è rivolta in particolare la settore del trasporto pubblico locale, che da anni lamenta in Italia l’incompiutezza del suo processo di riforma e la graduale riduzione (e spesso ritardi nell’erogazione) dei fondi pubblici necessari allo svolgimento dei servizi. Dopo aver analizzato le opportunità offerte dai sistemi di misurazione della performance da un punto di vista teorico, l’articolo si sofferma sul caso dell’azienda emiliana Tper S.p.A., che negli ultimi anni ha prodotto importanti risultati in materia di incremento dei propri margini di redditività, grazie anche allo sviluppo di iniziative mirate al recupero dei ricavi da tariffazione, con un pieno ed efficace supporto dei sistemi di misurazione delle performance a queste attività. Il caso qui presentato può essere offerto come una best practice a livello nazionale, per la sua capacità di saper rispondere ad uno scenario di incertezza con un utilizzo corretto ed efficace degli strumenti economico-aziendali di supporto all’attività manageriale.
Elementi di natura strategica per un sistema di misurazione delle performance orientato al risultato nelle imprese di trasporto pubblico locale / Badia, Francesco. - (2016), pp. 1-17.
Elementi di natura strategica per un sistema di misurazione delle performance orientato al risultato nelle imprese di trasporto pubblico locale
BADIA, Francesco
2016
Abstract
Questo lavoro si pone lo scopo di analizzare il contributo che un accurato sistema di misurazione delle performance può fornire nella realizzazione degli obiettivi strategici di un’azienda di servizi pubblici. L’attenzione è rivolta in particolare la settore del trasporto pubblico locale, che da anni lamenta in Italia l’incompiutezza del suo processo di riforma e la graduale riduzione (e spesso ritardi nell’erogazione) dei fondi pubblici necessari allo svolgimento dei servizi. Dopo aver analizzato le opportunità offerte dai sistemi di misurazione della performance da un punto di vista teorico, l’articolo si sofferma sul caso dell’azienda emiliana Tper S.p.A., che negli ultimi anni ha prodotto importanti risultati in materia di incremento dei propri margini di redditività, grazie anche allo sviluppo di iniziative mirate al recupero dei ricavi da tariffazione, con un pieno ed efficace supporto dei sistemi di misurazione delle performance a queste attività. Il caso qui presentato può essere offerto come una best practice a livello nazionale, per la sua capacità di saper rispondere ad uno scenario di incertezza con un utilizzo corretto ed efficace degli strumenti economico-aziendali di supporto all’attività manageriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paper Badia Palermo.pdf
Accesso riservato
Dimensione
109.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
109.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris