In Salò or the 120 Days of Sodom (1975), Pasolini's last work, the myth loses its positive and originary features to intrinsically link to a death spectacle. The memory of fascism, polemically questioned by the director, is elaborated as a thanatopolitical mythological machinery to which an utopia able to affirm and regenerate life is counterposed. Through the analysis of the topological articulation disclosed by the film, this paper attempts to rethink some of its interpretative keys, by lingering on the theoretical level proposed by the film discourse.

In Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), opera ultima di Pasolini, il mito perde la sua tonalità positiva e originante per legarsi intrinsecamete a uno spettacolo di morte. La memoria del fascismo, affrontata polemicamente dal regista, viene elaborata come macchina mitologica tanatopolitica alla quale si contrappone un'utopia capace di affermare e rigenerare la vita. Attraverso l'analisi dell'articolazione topologica dispiegata dal film, distinta tra spazio utopico, eterotopico e reale, il presente intervento prova a ripensarne alcune chiavi interpretative, soffermandosi sul livello teorico costruito dal discorso filmico.

Storia, mito, utopia. Note per una riconsiderazione critica dell'ultimo Pasolini / Tagliani, G. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 29 - Mito:(2016), pp. 251-257.

Storia, mito, utopia. Note per una riconsiderazione critica dell'ultimo Pasolini

Tagliani G
2016

Abstract

In Salò or the 120 Days of Sodom (1975), Pasolini's last work, the myth loses its positive and originary features to intrinsically link to a death spectacle. The memory of fascism, polemically questioned by the director, is elaborated as a thanatopolitical mythological machinery to which an utopia able to affirm and regenerate life is counterposed. Through the analysis of the topological articulation disclosed by the film, this paper attempts to rethink some of its interpretative keys, by lingering on the theoretical level proposed by the film discourse.
2016
29 - Mito
251
257
Storia, mito, utopia. Note per una riconsiderazione critica dell'ultimo Pasolini / Tagliani, G. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 29 - Mito:(2016), pp. 251-257.
Tagliani, G
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9_ Giacomo Tagliani_Storia mito utopia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1331211
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact