Daesh’s communication has shaped a new iconological perspective in the realm of the War on Terror, showing the effectiveness of images in spreading fear beyond actual military capability. This essay proposes a survey of the main aesthetic threads developed by al-Hayāt Media Center by outlining a discursive taxonomy based on examples able to display the complexity of this propaganda strategy. As a matter of fact, the Daesh case seems to have a paradigmatic value within the current media scenario by questioning spectators about the forms of negotiation of meaning between immunization and community perspectives.
La comunicazione di Daesh ha definito un nuovo orizzonte iconologico nella Guerra al terrore, mostrando l’efficacia delle immagini nel diffondere la paura ben oltre l’effettivo potenziale militare. Questo intervento presenta una ricognizione delle principali traiettorie estetiche sviluppate dall’al-Hayāt Media Center delineando una tassonomia discorsiva basata su alcuni esempi salienti in grado di mostrare la complessità di questa strategia propagandistica. Il caso Daesh sembra assumere infatti un valore paradigmatico all’interno dello scenario mediale contemporaneo, interrogando gli spettatori sulle forme di negoziazione del senso tra chiusure immunitarie e prospettive comunitarie.
L’immaginario audiovisivo di Daesh: estetiche e pratiche transmediali del terrore / Tagliani, Giacomo. - In: CINEMA E STORIA. - ISSN 2281-1729. - 9:1(2020), pp. 163-179.
L’immaginario audiovisivo di Daesh: estetiche e pratiche transmediali del terrore
Tagliani, Giacomo
2020
Abstract
Daesh’s communication has shaped a new iconological perspective in the realm of the War on Terror, showing the effectiveness of images in spreading fear beyond actual military capability. This essay proposes a survey of the main aesthetic threads developed by al-Hayāt Media Center by outlining a discursive taxonomy based on examples able to display the complexity of this propaganda strategy. As a matter of fact, the Daesh case seems to have a paradigmatic value within the current media scenario by questioning spectators about the forms of negotiation of meaning between immunization and community perspectives.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tagliani_L'immaginario audiovisivo di Daesh_Cinema e Storia 2020.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris